Depilazione e abbronzatura: come rimuovere i peli superflui ma non la tintarella

L’estate sta finendo e come ogni anno si ripropone l’ennesimo dilemma: depilarsi con il rischio di schiarire l’abbronzatura oppure no? Se i giorni in riva al mare sono terminati, lasciando come ricordo un bel colorito dorato, non altrettanto si può dire del caldo che ci spinge ad indossare abiti scollati, gonne corte e top senza maniche. Dunque, di smettere di depilarsi non se ne parla. Ma dobbiamo per forza rinunciare alla tintarella tanto faticosamente conquistata? Assolutamente no! Basta scegliere il metodo giusto per rimuovere i peli superflui.

A sorpresa, il tanto bistrattato rasoio torna a fare proprio al caso nostro. La lama, infatti, rimuove i peli senza eliminare il colore abbronzato dalla pelle. È vero che i peli ricresceranno molto più in fretta, ma se volete conservare l’abbronzatura è l’unico metodo garantito. Ricordate di ammorbidire la zona da depilare con la schiuma da barba che servirà anche da barriera protettrice per evitare di rimuovere lo strato superficiale della pelle. Una volta poi che l’abbronzatura sarà andata via naturalmente nel giro di qualche settimana potrete tornare alla ceretta senza grossi traumi: i peli saranno più spessi del solito ma basteranno un paio di sedute dall’estetista per farli tornare di nuovo fini.

E gli altri metodi? L’unico che ci sentiamo di consigliare è l’epilatore elettrico, perché strappa il pelo dal bulbo senza intaccare la pelle. La controindicazione di questo strumento però è la più alta probabilità di sviluppare peli incarniti e follicolite, per eliminare i quali sarà poi necessaria un’esfoliazione che porterà via uno strato sottile di pelle e quindi una tonalità di colore.

Mentre crema depilatoria e ceretta sono i più a rischio per l’abbronzatura. Al limite, se proprio non volete rinunciare alle strisce, usate l’accorgimento di spargere un po’ di talco prima di stenderle per far sì che la cera aderisca al pelo e non alla pelle. Sappiate però che un po’ di abbronzatura se ne andrà lo stesso. E la decolorazione dei peli? Rimandatela a settembre! Oltre ai peli, infatti, schiarisce anche la pelle.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy