Unghie: i trucchi per farle crescere più in fretta

Sognate unghie lunghe ma non volete ricorrere alla ricostruzione? Ecco tutti i consigli per farle ricrescere più in fretta. Affinché l’unghia cresca velocemente bisogna curare tutti i dettagli: deve esser ben idratata, forte e non scheggiarsi; l’alimentazione deve essere ricca delle sostanze giuste; i prodotti utilizzati non devono esser aggressivi, ma il più possibile naturali; il vizio di mangiarsi le unghie deve essere messo al bando.

Partiamo dalla manicure. Per favorire la crescita delle unghie le cuticole devono essere tenute sempre ben curate. Quindi procuratevi un olio per ammorbidirle e spingetele indietro con il bastoncino, senza tagliarle, almeno una volta a settimana. Molti sono gli oli naturali che potete utilizzare. Uno di questi è l’olio di oliva, ma anche quello di mandorle, l’olio di semi di lino, di ricino, di semi di zucca, di argan, di jojoba e di cocco.

Potete sceglierne uno solo di questi o unirli insieme, mescolandoli con qualche goccia di succo di limone. Volendo si possono anche aggiungere due gocce di olio essenziale di lavanda, tea tree oil, sandalo o patchouli. La miscela così ottenuta può essere usata sia per la cura delle cuticole che per idratare l’unghia, massaggiandola sopra tutti i giorni.

L’unghia è composta da strati di cheratina, una proteina la cui produzione può esser incentivata attraverso la dieta. Mangiare cibi proteici è dunque il miglior modo per stimolarne la crescita, in particolare carne bianca, uova, vegetali a foglia verde, semi oleosi e frutta secca. Se volete ricorrere a un integratore, fidatevi solo di quelli che contengono biotina. L'”effetto collaterale” di una dieta di questo tipo è che oltre alle unghie, anche i capelli ricresceranno velocemente.

Infine, abbiate cura delle vostre unghie, proteggendole con i guanti quando fate le pulizie di casa e quando lavate i piatti; tagliatele e limatele una volta a settimana; non mordicchiatele quando siete nervose e per rimuovere lo smalto cercate una soluzione senza acetone, poiché secca molto la superficie dell’unghia.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy