Acne e dieta: ecco i cibi da evitare per combatterla

Il legame tra acne e dieta è molto stretto e un cambiamento nella propria abituale alimentazione può fare davvero molto. Provate a eliminare i seguenti cibi e vedrete i risultati in poche settimane. Ecco la lista degli alimenti da evitare. La buona notizia è che tra questi non c’è il cioccolato…

1. Il latte. Secondo l’American Academy of Dermatology c’è un legame molto forte tra il consumo abituale di latte vaccino e la comparsa di acne e brufoli. Il suggerimento degli esperti è quello di sostituirlo con latte di mandorla, di riso o di cocco.

2. Lo zucchero. È l’alimento infiammatorio per eccellenza e chi ha la pelle grassa ed è predisposto all’acne dovrebbe al contrario seguire una dieta anti-infiammatoria. Per non rinunciare del tutto al dolce provate a sostituirlo con stevia, miele o sciroppo d’acero (senza esagerare nella quantità!) e invece del dessert consumate frutta fresca (ma non succo di frutta, dove gli zuccheri sono più concentrati).

3. Soia. Se i brufoletti si concentrano soprattutto nella zona intorno alla bocca la colpa potrebbe essere di un eccessivo consumo di soia e prodotti derivati. Questa infatti contiene estrogeni simili a quelli femminili e una eccessiva presenza di questi ormoni può provocare l’acne.

4. Caffè. In una tazzina di caffè si nasconde un acido in grado di alzare il cortisolo, l’ormone dello stress che a sua volta stimola le ghiandole sebacee e ha un’azione infiammatoria. Sarebbe meglio evitarlo, dunque, e poiché il problema non è la caffeina, sarebbe inutile sostituirlo con un decaffeinato. Se cercate una bevanda stimolante, meglio puntare sul tè verde.

5. Pane & co. Evitate i prodotti da forno a base di frumento, poiché anch’esso è un alimento infiammatorio. Inoltre, in baguette, cornetti e croissant sono spesso presenti anche latte e zucchero.

6. Arachidi e noccioline. È scientificamente provato che chi le consuma abitualmente ha la pelle più grassa. Meglio sostituirle con mandorle e anacardi, innocui per la nostra pelle.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy