La sigaretta che non brucia: stesso sapore, zero cenere. Meglio delle e-cig?

A metà strada tra una sigaretta classica e una elettronica, la Marlboro Iqos promette di diventare la “bionda” del futuro. Non brucia, ma emana calore; non emette fumo ma un vapore di nicotina; non produce cenere ed è senza catrame, ma mantiene il gusto del tabacco. Tutte queste caratteristiche dovrebbero farla diventare un’alternativa più sana alla classica sigaretta e alle e-cig, la cui salubrità è ancora tema di discussioni. La nuova invenzione di casa Marlboro verrà lanciata per la prima volta sul mercato proprio in Italia, in alcune città del Nord a partire da ottobre, per poi estenderne la vendita a tutta la penisola entro il 2015.

Vediamo come funziona nel dettaglio. Le Marlboro Iqos sono composte da uno stick elettronico nel quale viene inserita la sigaretta vera e propria. Questa è caratterizzata da una testa di tabacco, pressato in modo tale da poter essere riscaldato (fino a 350°C), senza bruciare. Fumando non si produce né cenere né fumo, bensì una nuvola di vapore alla nicotina. Lo stick, che ha l’aspetto simile a un accendino, è dotato di una parte che si stacca per permettere di pulirlo, una custodia per riporlo e un caricabatterie usb.

La sigaretta, dunque, non si accende, ma semplicemente si scalda, evitando così la combustione e limitando i danni del fumo. Il fumatore, infatti, in questo modo eviterebbe di assumere catrame. Anche il packaging sarà diverso, sviluppandosi in senso orizzontale anziché verticale, per distinguerle dai classici pacchetti di sigarette (le Iqos possono essere utilizzate solo con il loro dispositivo). Mentre la differenza con le e-cig si fa sentire nel gusto, poiché al contrario di queste, le Iqos non utilizzano nicotina liquida bensì vero tabacco. Preparatevi dunque a cambiare le vostre abitudini e a dire addio a posacenere e accendino!

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy