Depilazione maschile: come eliminare i peli del petto e della pancia

Ormai sono sempre di più gli uomini che decidono di depilarsi e l’addome è indubbiamente la parte più gettonata. Libero da peli superflui, infatti, il busto può mettere in risalto i muscoli pettorali e addominali. Inoltre, d’estate c’è un vantaggio in più: quello di sentirsi più freschi e leggeri e di potersi mostrare in spiaggia senza un’abbondante peluria sul petto e sulla pancia, cosa che per molti è motivo di imbarazzo. Qualunque sia il motivo che vi spinge a depilarvi, farlo con il metodo giusto è importante per non rimanere delusi dal risultato.

Rasoio e schiuma da barba sembrerebbe il metodo più semplice. In effetti, lo è: si può fare sotto la doccia in pochi minuti e non provoca alcun dolore. Ma dopo 48 ore i peli ricominceranno a crescere e si mostreranno più forti di prima. Inoltre, è più facile che la pelle si irriti e compaiano peli incarniti e follicolite (puntini rossi e gonfi, simili a piccoli brufoli, che compaiono in corrispondenza di un bulbo pilifero che si infiamma poiché il pelo ricresce sotto lo strato superficiale dell’epidermide). A conti fatti, non è il sistema più conveniente.

La ceretta dà indubbiamente risultati migliori. Se non volete rivolgervi a un’estetista, potete anche provvedere da soli. Per i peli maschili, più grossi e resistenti di quelli femminili, meglio evitare le strisce depilatorie già pronte per l’uso e ricorrere alla ceretta a caldo. Seguite queste accortezze per soffrire di meno durante lo strappo: accorciate con le forbicine i peli più lunghi fino a ridurli a circa 2-3 mm, altrimenti non verranno via e sentirete solo dolore; eseguite uno scrub per eliminare le cellule morte; fate una doccia calda per ammorbidire la pelle ed aprire i pori; cospargete i peli con un po’ di borotalco.

Eseguiti questi preliminari, potete procedete all’operazione seguendo le istruzioni del kit. Le prime volte sarà doloroso, ma mano mano che andrete avanti i peli ricresceranno più indeboliti e meno folti e il fastidio sarà via via minore. Inoltre, con questo metodo la pelle sarà libera da peli per 3-4 settimane e anche al tatto si sentirà la differenza rispetto alla depilazione con rasoio, perché risulterà più morbida e liscia.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy