Dieta in menopausa: gli alimenti da non farsi mancare

Quando una donna entra in menopausa, il suo organismo viene bombardato da cambiamenti ormonali che rischiano di mettere a dura prova il suo equilibrio: vampate di calore, tendenza ad ingrassare, carenza di calcio e sbalzi d’umore sono i sintomi con cui si ritrovano a fare i conti la maggior parte delle donne tra i 45 e i 55 anni. In questi anni, curare l’alimentazione può fare la differenza per vivere la menopausa non come una catastrofe ma come un periodo di passaggio da affrontare con serenità.

Le vampate di calore sono sicuramente un problema fastidioso e a volte imbarazzante. La soia è indicata come l’alimento più adatto per tenerle sotto controllo, in quanto ricca di isoflavoni. Un altro cibo consigliato per limitare le ondate di calore è il finocchio, in quanto ricco di fitoestrogeni che regolano la produzione degli ormoni femminili. Frutta e verdura fresche, in particolare il melone, sono poi d’aiuto per idratarsi e recuperare i sali minerali persi con la sudorazione. Alla larga da cibi grassi che aumentano il calore del corpo e cercate di moderare il consumo di alcolici, tè e caffè.

Per prevenire l’osteoporosi, invece, consumate con regolarità yogurt e mandorle: il primo perché ricco di calcio e vitamina D, le seconde perché contengono boro, una sostanza che aiuta ad assimilare il calcio. Con la menopausa potreste notare che la vostra pelle inizia a invecchiare più velocemente. Per contrastare l’azione dei radicali liberi, introducete nelle vostra dieta quotidiana germe di grano e semi di zucca. Vale davvero la pena scoprire questi alimenti poco utilizzati in cucina perché ricchi di sostanze antiossidanti che rallentano l’invecchiamento dei tessuti.

Durante questo periodo, è facile mettere su qualche chilo in più. Cercate dunque di seguire una dieta sana ed equilibrata, adatta alle vostre esigenze, evitando piatti troppo calorici. Tenete sotto controllo gli sbalzi d’umore con tisane calmanti e rilassanti, come quella di melissa e non trascurate l’attività sportiva: trenta minuti di leggera attività aerobica (camminata a passo veloce, bicicletta, nuoto), a giorni alterni, aiutano in un colpo solo a migliorare la salute delle ossa, il metabolismo e il buonumore.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy