Sesso occasionale: il decalogo per viverlo senza pensieri

Secondo una recente ricerca il sesso occasionale è un ottimo rimedio anti-stress che tiene lontana la depressione e alza l’autostima. A patto però di saperlo vivere con serenità. Ecco allora una breve guida per farlo senza ansie e senza portarsi dietro il peso di pregiudizi e sensi di colpa.

1. Rispettate voi stessi. Non lanciatevi in storie da una notte e via se non è nelle vostre corde. Se, sotto sotto, capite che siete alla ricerca di una relazione stabile, il sesso “mordi e fuggi” potrebbe solo peggiorare la vostra autostima.

2. Rispettate l’altro. Se voi avete le idee chiare, potrebbe non essere altrettanto per chi avete di fronte. Non giocate con i sentimenti di una persona innamorata di voi o interessata a qualcosa di più di un’unica notte di passione.

3. Proteggetevi. Inutile dire che fare sesso con una persona di cui si sa poco o nulla e che probabilmente ha la vostra stessa abitudine di cambiare partner frequentemente espone, per il calcolo delle probabilità, a un maggior rischio di contrarre infezioni. Usate il preservativo per tenervi a riparo dalle malattie sessualmente trasmissibili.

4. Andate sul sicuro. Evitate di rimanere a dormire a casa di uno sconosciuto e fate in modo che un’amica o un amico sappiano sempre dove siate.

5. Divertitevi. Il sesso al di fuori di una relazione stabile dovrebbe essere un incontro piacevole per tutti e due. Non pensate solo al vostro piacere!

6. Prendete le precauzioni. Ok al sesso senza amore, ma non senza cervello. Evitate di esporvi al rischio di una gravidanza indesiderata.

7. Non mentite. Il gioco è bello se fatto a carte scoperte. Non raccontate bugie su voi stessi e i vostri sentimenti.

8. L’amicizia prima di tutto. Vivamente sconsigliato il sesso occasionale con ex-ragazzi/e, fratelli, sorelle e amori platonici dei vostri amici più intimi. Meglio puntare su qualcuno di estraneo alla vostra cerchia abituale di frequentazioni.

9. Fate il test. Alcune malattie e infezioni sessuali non danno sintomi immediatamente visibili. Non sarebbe male dopo un’estate appassionata fare un check-up.

10. Guardatevi dentro. Il sesso occasionale dovrebbe essere piacevole. Se vi lascia una scia di sensi di colpa, se temete i pregiudizi o se sentite di attaccarvi troppo al partner, forse non è quello che state cercando.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy