Dieta del melone: amico della linea e dell’abbronzatura

Se state preparando la sacca per andare in spiaggia, non dimenticate di portare con voi un bel melone fresco: questo frutto estivo è l’ideale per reintegrare i liquidi persi mentre si suda sotto il sole e combattere la ritenzione idrica. È inoltre ricco di sostanze che favoriscono la tintarella come il betacarotene e la vitamina A. Come prendere due piccioni con un fava: dimagrire ed abbronzarsi.

In effetti, è possibile anche seguire per una o due settimane una dieta in cui questo frutto sia onnipresente: sotto forma di frullato la mattina a colazione, abbinato anche ad altra frutta come fragole, albicocche e pesche; a pranzo tagliato a dadini e mescolato con l’insalata; a cena, è un ottimo contorno per la carne di maiale in agrodolce e il pesce, oltre al classico abbinamento con il prosciutto.

Il melone è molto ricco dipotassio, un sale minerale che perdiamo con il caldo e il sudore e la cui carenza ci dà sintomi come stanchezza sia fisica che mentale e cali di pressione. La buona quantità di potassio contenuta nel melone, inoltre, ha un effetto diuretico che aiuta ad eliminare scorie e tossine, sgonfiarsi e contrastare il ristagno di liquidi. Per quanto riguarda invece l’abbronzatura la sua combinazione di betacarotene, vitamina A e vitamina C non solo stimola la produzione di melanina, ma protegge anche la pelle rendendola più elastica e idratata.

La sua polpa può anche essere usata come maschera nutriente per la pelle secca del viso. Ha un unico difetto: per alcune persone può risultare poco digeribile. Per ovviare a questo, consumatelo da solo e mai a fine pasto. Per uno spuntino energizzante provatelo combinato con formaggi stagionati come pecorino e parmigiano oppure anche sotto forma di sorbetto e gelato.

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy