Macchie solari: cose da sapere per un’abbronzatura uniforme

Può capitare che l’esposizione al sole ci regali, oltre a benessere e relax, anche qualche fastidiosa macchia sulla pelle. Quando compaiono queste chiazze di colore più scuro rispetto alla nostra carnagione, vuol dire che c’è stata un’iperpigmentazione, ovvero la pelle ha reagito ai raggi solari producendo più melanina del dovuto. Ci sono alcuni fattori che scatenano questa reazione ed è bene sapere quali sono per evitare la comparsa di queste macchie, non sempre facili poi da eliminare.

Alcuni farmaci come antibiotici, antinfiammatori e antistaminici ed anche la pillola anticoncezionale possono dare interazioni con i raggi solari: aspettate almeno una settimana dalla fine dell’assunzione prima di esporvi al sole oppure, se non potete sospendere la terapia, quando andate al mare proteggetevi con una crema ad altissima protezione. Vietati i profumi quando si prende il sole, ma anche il make-up che potrebbe contenerne al suo interno. Anche l’abitudine di andare al mare solo nel weekend, concentrando in quei due giorni troppe ore di esposizione, può far comparire le antiestetiche macchie.

Una volta comparse, cosa fare? Un primo tentativo per eliminarle può essere fatto in casa con alcuni rimedi di facile reperibilità. Per prima cosa, provate con il limone. Questo agrume, infatti, ha un potere sbiancante molto forte. Tagliatelo a metà, versate un pizzico di sale e strofinatelo sulla pelle. Risciacquate con acqua tiepida, tamponate con un asciugamano e ripete l’operazione tutte le sere, prima di andare a dormire, per almeno due settimane.

Se le macchie compaiono sul viso, potete applicare una maschera preparata con 1 vasetto di yogurt, 3 cucchiai di farina d’avena, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaino di olio di ricino. Spalmatela e lasciate in posa per circa 30 minuti prima di risciacquare. Effettuate il trattamento un giorno sì e uno no per almeno una settimana. Se il problema non passa, rivolgetevi a un dermatologo che potrà consigliarvi un intervento risolutivo, come un peeling all’acido glicolico o un trattamento laser.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy