Ginocchia grosse: esercizi e rimedi per averle più fini

Quello delle ginocchia grosse è un problema estetico che non risparmia neanche le gambe più magre, anzi: in questo caso l’inestetismo si fa ancora più evidente. L’accumulo di grasso in questa zona è in parte costituzionale, determinato dalla struttura ossea e contro questo nulla si può fare, ma in parte viene aggravato nel tempo da alcuni fattori come la dieta scorretta, la sedentarietà e la ritenzione idrica. Insomma, gli stessi fattori che favoriscono la comparsa della cellulite possono incidere anche sui cuscinetti che si formano intorno all’articolazione.

La prima cosa da fare, se siete in sovrappeso, è cercare di smaltire i chili in ecesso per ritrovare una figura più armoniosa. Ma ovviamente nessuna dieta potrà essere mirata solo sulle ginocchia. Per risolvere il problema occorre intervenire attivamente, ovvero darsi una mossa, nel vero senso della parola! Lo sport è fondamentale. Il nuoto è la scelta migliore, in particolare lo stile a rana, ma vanno bene anche altre attività da fare in piscina come l’acquagym e i suoi derivati.

Gli esercizi da fare in casa sono invece questi: sdraiate sul letto, piegate le gambe e cominciate a pedalare stendendo bene le gambe per circa tre minuti; distese a terra con le braccia lungo i fianchi, portate le gambe piegate verso il petto, quindi stendete e piegate il ginocchio destro per 10 volte, ripetete con l’altro ginocchio e completate tre serie; mettetevi in piedi, appoggiatevi a una sedia e sollevate in avanti la gamba destra piegata, eseguite 10 rotazioni del polpaccio in senso orario e poi 10 in senso antiorario. Continuate con la stessa gamba aperta in fuori, quindi passate alla sinistra ed eseguite tre serie complete.

Utili a sgonfiare sono anche impacchi a base di fan­ghi, argilla, estratti di alghe e sali marini: teneteli in posa per circa 30 minuti, avvolgendo le ginocchia con una pellicola trasparente. Potete anche effettuare massaggi quotidiani usando una buona crema anticellulite. Infine, anche la chirurgia estetica ci viene incotnro con la lipoaspirazione, un intervento in day hospital che aspira il grasso senza toccare tendini e legamenti e vi permette di camminare già dopo qualche ora dall’operazione.

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy