Ceretta alle ascelle: consigli per la depilazione fai da te

Le ascelle sono sicuramente una delle zone del nostro corpo più sensibili, ma non per questo dobbiamo rinunciare alla depilazione. Anche i peli sotto le ascelle possono essere strappati via con strisce e ceretta per una pelle più liscia e un risultato più duraturo rispetto alla rasatura con il rasoio. Ecco qualche consiglio per farlo in casa da sole senza ricorrere all’estetista.

Si inizia, come sempre, con un’esfoliazione, usando uno scrub delicato qualche ora prima della depilazione. Una volta giunto il momento di applicare la cera, i seguenti passaggi serviranno per sentire meno dolore: lavate le ascelle con acqua calda (senza sapone), accorciate se necessario con le forbicine i peli in modo che non siano più lunghi di 2-3 mm (ma neanche troppo corti), distribuite un po’ di talco su tutta la zona.

Scaldate la ceretta seguendo le istruzioni della confezione. Potete usare anche le strisce depilatorie già pronte per l’uso, vanno bene quelle che usate per viso e inguine, ricordandovi di scaldarle bene tra le mani. Oppure potete preparare una ceretta araba allo zucchero fai da te. Testate sempre la temperatura sul dorso delle mani: la cera deve essere calda, ma non bollente.

A questo punto, stendete la cera e applicate le strisce nella direzione della crescita dei peli e rimuovetele nella direzione contraria con un gesto deciso e parallelo alla pelle. Fate attenzione perché pur essendo un’area molto piccola, i peli crescono in due direzioni opposte: nella zona inferiore dell’ascella vanno verso il basso, in quella superiore crescono verso l’alto. Rispettate queste due direzioni ed avrete un risultato perfetto, senza dover ripassare troppe volte la strisce e soprattutto senza sentire troppo dolore perché i peli verranno via più facilmente e non rimarranno “incastrati” tra la cera.

Una volta rimossi tutti i peli, togliete i residui di cera semplicemente con un po’ di olio d’oliva. Quindi risciacquate con acqua tiepida, massaggiate la zona con olio di mandorle o una crema all’aloe ed evitate di lavare con il sapone e applicare il deodorante per qualche ora. Le ascelle rimarranno lisce per circa un mese.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy