Attenzione ai nei: esporli al sole può essere pericoloso?

Molti se lo chiedono: prendere il sole fa male ai nei? Se ne abbiamo molti, dovremmo evitare di scendere in spiaggia? I nei sono di solito benigni ma l’esposizione al sole, soprattutto se eccessiva e senza precauzioni, può trasformarli in melanoma, il tumore della pelle. Rinunciare all’abbronzatura non è necessario, ma sicuramente dovremmo prestare qualche attenzione in più.

Per prima cosa, tenete i vostri nei sotto osservazione. Controllateli di tanto in tanto cercando di capire se ci sono stati cambiamenti ed effettuate regolarmente una visita dal dermatologo che ha la strumentazione adatta per capire se il neo nasconde un melanoma. Questo però può farlo solo se la pelle non è già abbronzata. Per cui, se già avete preso il sole, rimandate l’appuntamento per dopo l’estate. Nel frattempo, adottate tutte le cautele necessarie.

Rispettate le regole di base. Utilizzate una crema solare con un filtro adatto al vostro tipo di pelle: più siete chiari e più il fattore Uv dovrà essere alto, ma anche se siete di carnagione scura o avete già un bel colorito dorato, non abbassate le difese e continuate a proteggervi, magari con un filtro a media o bassa protezione. Evitate di stare sotto i raggi diretti del sole nelle ore centrali o di addormentarvi sul lettino: durante l’ora di pranzo meglio cercare l’ombra sotto l’ombrellone o tra i tavolini del bar dello stabilimento.

Per i nei, però, tutto questo non basta. Per quelli che vi destano più preoccupazione, perché sono più grossi e sporgenti o perché avete l’impressione che ultimamente abbiano cambiato forma o colore, meglio una protezione ulteriore, in attesa della visita dal dermatologo. Per loro, potete usare degli stick protettivi a schermo totale. Si trovano in farmacia e hanno il vantaggio di poter essere applicati solo sulla zona interessata e in piccole aree della pelle, senza dover schermare tutto il resto del corpo.

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy