Dimagrire con l’hula hoop: ritrovare la forma con esercizi divertenti

Da un paio d’anni a questa parte, il mondo del fitness ha riscoperto un vecchio gioco da bambini: l’hula hoop! Se è vero che il divertimento aiuta a stare in forma, perché mantiene alta la motivazione, questo attrezzo ne è la piena dimostrazione. Con appena 30 minuti di esercizi, si possono bruciare circa 300 calorie e al tempo stesso snellire la pancia. Più si diventa abili poi e più viene voglia di cimentarsi in volteggi sempre più complicati. Insomma, se la pigrizia e la noia finora vi hanno impedito di tenere fede ai vostri impegni in palestra, con l’hula hoop ci sono buone speranze per invertire questa tendenza.

Per prima cosa, procuratevene uno. Quelli per adulti sono più alti e più larghi di quelli da bambini: per sceglierlo della misura giusta, tenetelo dritto davanti a voi e controllate che arrivi all’altezza del vostro petto. Iniziate con questo esercizio base: un piede di fronte all’altro, spalle e busto dritto, ginocchia leggermente piegate, tenete il cerchio all’altezza della vita e cominciate a farlo girare, muovendo la pancia con movimenti circolari in senso orario.

Una volta che avete preso dimestichezza, riprovate tenendo i piedi paralleli e cercando di accelerare il movimento dell’hula hoop. Il segreto è dare la spinta partendo dai glutei, mantenendo gli addominali ben tesi e cercando di tenere sempre la postura dritta: i benefici su queste parti del corpo si faranno sentire presto. Se volete eseguire un workout completo, provate a farlo roteare anche con le braccia e le gambe, altrimenti concentratevi sulla pancia, se questo è il vostro punto debole: girando e rigirando in un mese potrete perdere dai 7 ai 15 cm di girovita. A patto di esercitarvi con l’hula hoop per almeno 30 minuti, tre volte a settimana.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy