Piedi puliti e profumati: addio al cattivo odore!

C’è un problema che affligge un italiano su 5 ed è quello dei piedi maleodoranti. Fastidio che può creare notevole imbarazzo e disagio nella propria vita personale, soprattutto ora che è estate e le nostre estremità escono allo scoperto. Il problema deriva da una sudorazione eccessiva ed è amplificato in condizioni di scarsa igiene, in presenza di funghi e batteri o se si ha l’abitudine di indossare scarpe chiuse e non traspiranti. Ecco tutti i consigli per porre fine al cattivo odore.

Un buon pediluvio con gli ingredienti giusti può aiutare a risolvere il problema. Preparate un tè molto forte, con due bustine immerse nell’acqua calda per 15 minuti e poi diluitelo con altra acqua; quindi, immergete i piedi per circa 30 minuti. L’acido tannico del tè svolgerà la sua azione antibatterica e chiuderà magicamente i pori, riducendo la sudorazione.

Altra soluzione per il pediluvio è quella di preparare una miscela di acqua e aceto e aggiungervi dell’olio di timo. Queste applicazioni vanno fatte tutti i giorni per almeno una settimana per avere l’effetto desiderato. Al termine, asciugate molto bene i piedi e massaggiateli con dell’olio di lavanda. A questo punto, il cattivo odore svanirà, ma non rilassatevi e prendete alcune buone abitudini.

Lavate mattina e sera i piedi con un detergente antibatterico; durante la notte lasciate fuori in balcone le scarpe e cercate di non indossare sempre le stesse per troppi giorni consecutivi; ogni due-tre mesi sostituite la suola interna; lasciate all’interno delle scarpe un sacchettino con scorzette d’agrumi per lasciare una gradevole fragranza all’interno; dopo la doccia cospargete le estremità con un po’ di talco che aiuterà ad assorbire il sudore durante il giorno; lo stesso effetto potrete ottenerlo anche con bicarbonato o amido di mais, utili anche da aggiungere ai pediluvi che vi abbiamo consigliato.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy