Colpi di fulmine: gli occhi ci svelano se è vero amore o solo attrazione fisica

Gli scienziati potrebbero aver trovato un modo per rispondere alla fatidica domanda che spesso, soprattutto le donne, si pongono al primo appuntamento: “Sarà vero amore o solo attrazione?” È possibile che da un colpo di fulmine nasca una storia duratura? Perché no, rispondo i ricercatori dell’Università di Chicago. E il bello è che possiamo saperlo da subito, senza aspettare il trascorrere dei mesi, semplicemente guardando dritto negli occhi la persona che abbiamo di fronte.

Un nuovo studio afferma che i movimenti oculari possono rivelare se una persona prova amore a prima vista o attrazione fisica verso un potenziale partner appena conosciuto. Svolgendo un’indagine tra studenti e studentesse dell’università ai quali sono state mostrate diverse immagini, i ricercatori hanno scoperto che quando la foto evocava immagini di amore romantico, lo sguardo era rivolto quasi esclusivamente al viso, quando invece si trattava di situazioni che evocavano desiderio sessuale, gli occhi si spostavano verso il resto del corpo.

“Anche se attualmente sappiamo ancora poco, dal punto di vista scientifico, dell‘amore a prima vista o del perché le persone si innamorano, questi modelli di risposta forniscono i primi indizi su come certi processi automatici, come lo sguardo degli occhi, possono essere differenti a seconda del sentimento provato nei confronti di una persona che ancora non conosciamo bene”, ha detto Stephanie Cacioppo, la quale ha svolto la ricerca insieme al marito, con il quale da tempo si dedica allo studio della biologia dell’amore.

Lo scopo delle sue ricerche è quello di riuscire ad applicare queste piccole scoperte nella pratica quotidiana della terapia di coppia. Certo, sarebbe un bel risparmio di tempo poterle sperimentare anche nella vita di tutti i giorni e saper dire, in un battito di ciglia, se da un colpo di fulmine nascerà un vero amore o solo un flirt. Ma così si rischia anche di togliere il lato romantico dei primi appuntamenti!

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy