Dimagrire mangiando: come eliminare 500 calorie al giorno e soddisfare il palato

Tutto sta nel sapere fare le giuste sostituzioni nel piatto. Se è iniziata la lotta dura ai chili di troppo, riuscire a eliminare 500 calorie dalla dieta quotidiana sarà l’assalto finale. La tecnica delle sostituzioni è semplice: non si salta nessun pasto né si dimezza la quantità di cibo nel piatto, ma ci si alza da tavola sazi e soddisfatti. È davvero possibile? Ecco alcune idee per una giornata tipo.

A colazione, sostituite il vostro yogurt ai frutti di bosco con yogurt greco e i cereali all’uvetta con mirtilli freschi o quadratini di pesca. Così risparmiate già 70 calorie. A pranzo, rimpiazzate le due fette di pane bianco con una pita (il pane piatto, non lievitato e rotondo, tipico della cucina greca) e per condire l’insalata usate l’humus, ovvero la farina di ceci, al posto della maionese: altre 160 calorie in meno.

A cena, preferite polpette vegetariane, a base di verdure come le melanzane, per esempio, oppure la carne di pollo o tacchino, al posto di filetto e bistecca di manzo. Risparmiate così altre 190 calorie. Infine, non fatevi mancare il dolce. Tanto lo sappiamo che prima o poi si cede alla tentazione, quindi meglio prevenire: invece che biscotti e merendine al cioccolato, non fate mai mancare in dispensa una tavoletta di cioccolato fondente. Affondate i denti e concedetevi tre quadratini, anche tutti i giorni. Il cioccolato nero fa bene alla salute e ci consente di risparmiare ben 117 calorie.

Adottando questa tecnica delle sostituzioni per una settimana, si può perdere un chilo in sette giorni. Può non sembrare molto, ma se tenete presente che si tratta comunque di una dieta equilibrata, che sfama e non fa rinunciare al gusto, vale la pena provare. Dunque, tabella delle calorie alla mano, fate le vostre sostituzioni e non ve ne pentirete.

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy