Dieta vegana: perdere peso velocemente come Jennifer Lopez

La dieta vegana esclude dall’alimentazione ogni alimento di origine animale, quindi non solo carne e pesce, come per i vegetariani, ma anche uova, latte di origine animale e latticini, miele. Chi la sceglie lo fa di solito per motivazioni etiche, ma da quando Jennifer Lopez ha dichiarato di aver perso peso velocemente proprio grazie a questo metodo, c’è anche ci si accosta alla dieta vegana per dimagrire. State pensando di scegliere una dieta vegana part-time, magari solo per poche settimane, giusto il tempo di perdere qualche chilo di troppo? Ecco qualche consiglio per voi.

Il primo segreto è utilizzare i cereali integrali al posto di pasta, pane, pizza e prodotti da forno. Quindi via libera a orzo, farro, avena, sia in chicco che sotto forma di farina, da preferire a quella bianca. Il riso va bene, ma meglio sceglierlo integrale. I pregi dei cereali integrali rispetto a quelli raffinati si fanno sentire subito: sono molto più ricchi di fibra e quindi vi sazieranno prima, aiutandovi a riempire meno il piatto senza soffrire la fame; non creano sbalzi glicemici e quindi difficilmente sentirete il bisogno di fare uno spuntino tra un pasto e l’altro; sono ricchi di sali minerali come il magnesio, molto utili soprattutto durante il periodo estivo per contrastare debolezza e affaticamento. La seconda caratteristica principale della dieta vegana è l’abbondanza di frutta e verdura, sicuramente salutare per il nostro organismo.

Ed ecco un esempio di menù vegano: a colazione latte di soia, di riso o di mandorla, biscotti senza burro e uova e frutta secca; a pranzo cous cous con verdure ed erbe aromatiche, oppure riso integrale abbinato ai legumi (fagioli, piselli, ceci); a cena zuppa di verdure e legumi o hamburger vegetali a base di seitan o di soia. Per gli spuntini si può ricorrere a spremute di frutta fresca e centrifugati di verdure. L’importante è non far mancare nulla al nostro organismo: se la dieta è equilibrata dovreste sentirvi sazie e contemporaneamente piene di energia. Se poi vi trovate bene potreste anche decidere, seguendo magari il parere di un nutrizionista, di farlo diventare il vostro regime alimentare di tutti i giorni.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy