Ritenzione idrica: i rimedi davvero efficaci per combatterla

Almeno una donna su tre soffre di ritenzione idrica. Il mal comune però non consola, soprattutto ora che è estate e cosce, fianchi e glutei si espongono al sole a gli occhi indiscreti di chi ci circonda. Oltretutto il caldo non aiuta a risolvere il problema che nasce da una circolazione venosa e linfatica poco efficiente. Questa a sua volta causa l’accumulo e il ristagno dei liquidi negli spazi tra una cellula e l’altra e il risultato è che queste zone critiche, e spesso anche le caviglie, si gonfiano come palloncini. Senza contare che la ritenzione idrica spiana la strada alla cellulite. Cosa fare?

Per prima cosa eliminate i fattori che contribuiscono alla ritenzione come sedentarietà, fumo e eccesso di alcool o di caffè. Il sale poi è il nemico numero uno della nostra linea perché attira acqua nei tessuti e diventa quindi faticoso eliminarla, soprattutto se siamo già predisposte alla ritenzione (c’è anche infatti un fattore ormonale e costituzionale che si eredita dalla famiglia). Ma il sale ha un ruolo ambivalente: se dall’interno accentua il fenomeno, dall’esterno al contrario aiuta a sgonfiare, per lo stesso principio per cui l’acqua viene attirata dal sale. Ben vengano quindi i bagni in mare e sdraiarsi a riva con le gambe lambite dalle onde.

Dal mondo delle piante, poi, ci viene un grande aiuto. Tutte quelle erbe che hanno effetto diuretico sono utili allo scopo, perché drenano e eliminano le tossine che si accumulano. Una di queste è il tarassaco che possiamo bere in un infuso due volte al giorno, mattina e sera. Anche il succo di mirtillo è un’ottima bevanda perché migliora la circolazione. Per drenare i liquidi c’è poi il gambo di ananas, che si trova facilmente sotto forma di integratore fitoterapico. Infine, effettuate massaggi quotidiani con un olio a base di foglie di betulla. Potete anche preparare un infuso con quest’erba che stimola la circolazione dei liquidi interni. L’azione combinata di tutti questi rimedi, insieme a dieta sana e attività sportiva, vi aiuterà di certo ad affrontare un’estate più serena.

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy