Insonnia d’estate: i consigli per dormire di più

Colpa del caldo e del cambiamento di abitudini e orari, d’estate è facile ritrovarsi a passare lunghe notti insonni. Un sonno di almeno 8 ore è invece fondamentale non solo per non svegliarsi con occhiaie e borse sotto gli occhi il giorno dopo, ma anche perché, a lungo andare, se girarsi e rigirarsi nel letto diventa un leitmotiv delle nostre notti, ne risente tutto l’organismo e la salute generale.

Ecco alcune regole molto semplici. Non alterate il ritmo sonno-veglia e cercate di andare a letto prima di mezzanotte: un’ora di sonno prima delle 24 vale tre volte di più di quelle successive. Praticate attività fisica, anche solo mezz’ora ma tutti i giorni, possibilmente entro le sette del pomeriggio. Preparate una cena leggera e fate in modo che passino almeno tre ore tra questa e il momento di andare a letto. Evitate di consumare sostanze energizzanti dopo le cinque del pomeriggio: tè, caffè, energy drink o bevande a base di cola, ma anche i legumi perché gonfiano e possono provocare tachicardia e i dolci perché alzano la glicemia e procurano eccitazione.

Importante poi creare un ambiente accogliente in camera da letto. Tenete alla larga le zanzare, per evitare fastidiosi ronzii, possibilmente ricorrendo a rimedi naturali. Usate il letto solo per dormire, evitando di leggere, mangiare, guardare la tv o, peggio ancora, lavorare o chattare al computer. Potete anche fare qualche esercizio di stretching per rilassarvi poco prima di andare a letto oppure bere una tisana a base di erbe naturali come biancospino, valeriana, camomilla, tiglio, passiflora. Diffondete nella stanza, tramite il diffusore di essenza, qualche goccia di olio essenziale: i più efficaci, soprattutto se l’insonnia è legata a uno stato di ansia e nervosismo, il gelsomino, la lavanda, il bergamotto e il mandarino. Chiudete gli occhi e… sogni d’oro!

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy