Mirtilli: cinque buone ragioni per mangiarne di più

Gli indiani d’America li usavano non solo come cibo ma anche come medicina. I mirtilli sono poco calorici, ricchi di vitamina C e di potassio, perfetti per la stagione estiva. Ecco cinque buone ragioni per farne scorta e approfittare della stagione in cui si trovano freschi per riempire i vostri piatti di queste succose bacche.

1. Ci rendono più intelligenti. Alcune ricerche hanno scoperto che i flavonoidi contenuti nel mirtillo possono aiutare a migliorare le capacità cognitive e la memoria. Secondo uno studio americano il cervello delle donne che mangiano spesso mirtilli invecchia più tardi e presenta meno vuoti di memoria. Per conservare intatti i vostri ricordi, dunque, più mirtilli a colazione!

2. Ci proteggono dalle infezioni, specialmente quelle alle vie urinarie, molto frequenti d’estate. Il mirtillo contiene alcune sostanze in grado di respingere gli attacchi dei batteri e in particolare quelli dell’Escherichia coli, responsabile delle infezioni alla vescica. Anche il succo di mirtillo va benissimo per proteggersi, in particolare se soffrite di cistite.

3. Hanno a cuore la nostra salute. Uno studio dell’Università di Harvard ha scoperto che mangiare tre porzioni a settimana di fragole e mirtilli, riduce di un terzo la probabilità di infarto. In generale, il mirtillo svolge un’azione antinfiammatoria, proteggendo la salute di tutto l’organismo e aiuta a tenete sotto controllo la pressione arteriosa.

4. Ci fanno digerire tutto. Uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry ha scoperto che se si beve succo di mirtillo tutti i giorni per sei settimane, aumentano nell’intestino i batteri “buoni”, cioè quelli che svolgono un’azione probiotica.

5. Ci fanno vivere più a lungo. Infine, il tipico colore blu del mirtillo è dato dalla presenza di antocianine, un antiossidante molto potente che previene l’invecchiamento e alcune patologie croniche.

Gli indiani d’America avevano ragione: il mirtillo è una medicina naturale. Consumato fresco o in succo, è un valido alleato per stare bene e in forma.

Photo by Freeimages

Impostazioni privacy