Capelli secchi e disidratati: prova con l’olio di carota

L’olio di semi di carota è la nuova frontiera per i capelli secchi e disidratati da sole, vento e salsedine. A suggerirlo, sono i make-up stylist delle star di Hollywood. Il suo contenuto ricco di beta-caronete, vitamina A ed E e sostanze antiossidanti, sembrerebbe essere un vero toccasana per i capelli che inevitabilmente d’estate si danneggiano più facilmente.

Meno conosciuto dei più celebri “colleghi” olio di argan e olio di cocco, quello di semi di carota è un olio perfetto non solo per proteggere i capelli al mare, applicandolo prima e dopo l’esposizione al sole, perché li idrata senza appesantirli troppo, ma grazie appunto alla vitamina A li stimola anche a ricrescere più velocemente. Gli esperti suggeriscono di usarlo sia come prodotto per lo styling, applicandolo sulle lunghezze durante la piega per dare corpo e luminosità, sia come trattamento per capelli fragili che si spezzano o per le doppie punte: in questo caso si massaggia sulle punte più rovinate e si lascia in posa per 15-20 minuti prima di procedere al normale shampoo.

Si può anche mescolare con gli altri oli; per esempio, con quello di mandorle dolci. Si ottiene lo stesso effetto nutriente, ma questo espediente consente di utilizzare qualche goccia in meno di olio di carote. C’è infatti una controindicazione: l’olio di semi di carote, dato la sua forte colorazione arancione, potrebbe schiarire troppo i capelli già provati dal sole e dare una colore poco naturale. È bene quindi non esagerare mai con la quantità, ne basta qualche goccia.

Potete trovare l’olio di semi di carota nelle erboristerie e nei negozi di prodotti biologici. Nello sceglierlo, controllate che contenga almeno lo 0,35% di beta-carotene e non confondetelo con il semplice olio di carota, di un colore arancione più forte (quello di semi tende più al giallo). Potete usarlo anche sulla pelle come doposole, per ammorbidirla e idratarla se risultasse troppo secca dopo una giornata al mare.

Photo by Freeimages.ocm

Impostazioni privacy