Problemi di coppia? Adesso c’è il Pronto soccorso per le disfunzioni sessuali

Otto milioni di italiani soffrono di problemi nella loro vita sessuale. Disfunzioni erettili, eiaculazione precoce, calo del desiderio per gli uomini; anorgasmia, vaginismo e dolore durante il rapporto per le donne. Sono queste le problematiche più frequenti e considerando che i problemi dell’uno si riflettono anche sul partner, sono davvero molti gli insoddisfatti e le coppie a rischio di separazione. La buona notizia è che ora i problemi a letto non rimangono “tra le lenzuola” ma si possono risolvere in ospedale. Da un’iniziativa della Società italiana urologi (Siu) e dell’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (Aogoi) vengono inaugurati oggi i primi Dipartimenti per il Benessere della Coppia.

Per una volta gli italiani arrivano per primi. Nel resto d’Europa non esistono ancora strutture simili. Ma di cosa si tratta? All’interno delle strutture ospedaliere pubbliche sarà possibile per le coppie in crisi rivolgersi ai Dipartimenti dove troveranno ad affiancarli nel percorso di guarigione un urologo e un ginecologo che lavoreranno in sinergia. Le disfunzioni sessuali, infatti, spesso viaggiano in coppia e vanno affrontati sia dal punto di vista maschile che femminile, come spiega Vincenzo Mirone, Segretario Generale SIU: “i disturbi del partner inevitabilmente provocano effetti collaterali sull’altro. Se ad esempio lui ha una disfunzione erettile, non è difficile che lei lamenti vaginismo o dolore durante la penetrazione. Se lui è infertile, anche per lei la sterilità diventerà il centro dei pensieri. Quando lui soffre di eiaculazione precoce, lei quasi certamente avrà problemi di anorgasmia”.

Molti di questi problemi hanno cure semplici, rapide ed efficaci, ma sono ancora poche le persone che si rivolgono a un medico per risolverli. L’intento è quello di far crescere la consapevolezza nelle coppie, invitandole a non sottovalutare il problema che a lungo andare può creare forti squilibri e tensioni nelle loro relazione. Per conoscere le prossime aperture,  visitate il sito www.dipartimentibenesserecoppia.it.

Photo by Freeimages.com

Impostazioni privacy