Sport e dieta: i super-food sostituti degli integratori

Dimenticate bacche prodigiose, succhi ricavati da frutti dal nome impronunciabile e misteriosi cereali provenienti da antiche civiltà sepolte. I veri super-food, quelli che ci danno l’energia giusta per affrontare la sessione di allenamento, hanno nomi più semplici e familiari, e soprattutto possiamo trovarli anche nel negozio sotto casa. A sostenerlo, la nutrizionista Nancy Clark che invita a diffidare di alimenti e sostanze dal nome esotico per preferire alimenti di uso quotidiano, come cocomero, ciliegie e un pizzico di curry, dalle insospettabili proprietà benefiche per il nostro organismo.

La domanda di fondo è: perché comprare costosi integratori sportivi a base di un determinato principio attivo sintetizzato in laboratorio, quando possiamo trovare la stessa sostanza mangiando l’alimento che la contiene? Ecco alcuni esempi: meglio una tazzina di caffè prima dell’allenamento piuttosto che pillole a base di caffeina e chissà quali altre sostanze stimolanti; una crostatina alla marmellata di ciliegie è ricca di sostanze antiossidanti e polifenoli che riducono le infiammazioni, aiutano a riparare i muscoli dopo lo sforzo fisico, favoriscono il recupero e regolano il sonno. È sicuramente più gustosa di un integratore che contiene le stesse sostanze e al tempo stesso è da preferire persino alle ciliegie fresche, perché ne basta una minor quantità per avere gli effetti desiderati.

Un altro suggerimento della nutrizionista è quella di condire i nostri piatti con la curcuma, la spezia che dona al curry il caratteristico colore giallo: riduce le infiammazioni, migliora la vista ed ha provate proprietà anticancerogene. Cosa chiedere di più a una semplice spezia? Il cocomero poi è una ricca fonte di L-citrullina, un aminoacido che contribuisce alla produzione di ossido nitrico che a sua volta stimola il sangue a trasportare più ossigeno in tutti i tessuti e i muscoli. In più, è anche rinfrescante ed è perfetto come spuntino dopo un allenamento faticoso, specie d’estate, per reintrodurre i liquidi persi.

Infine, sfatiamo un mito, quello del tè verde. Si dice che bruci i grassi ed in effetti è così. Solo che bisognerebbe berne dieci tazze al giorno per avere l’effetto desiderato e considerato che anch’esso contiene una discreta quantità di caffeina, è calorosamente sconsigliato assumerne una quantità esagerata.

Photo by Freeimages.com

Impostazioni privacy