Ritocchini maschili: gli uomini puntano su occhi, capelli e addominali scolpiti

Vedere uomini vanitosi e curatissimi, completamente depilati, con le sopracciglia definite e abbronzati tutto l’anno non è più una novità. Che piacciano o meno alle donne resta il fatto che molti di loro hanno un estetista di fiducia al quale si rivolgono periodicamente per essere a posto e per nascondere, con trattamenti ad hoc, i segni dell’età. Ma non è tutto. Negli ultimi anni il sesso maschile ricorre con sempre maggior frequenza anche alla chirurgia estetica con ritocchini su tutto il corpo. “In tre anni l’aumento di uomini che hanno fatto ricorso alla medicina estetica è del 45-50 per cento“, ha specificato Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università Federico II di Napoli e organizzatrice della due giorni Hair, Nail and Antiaging dedicata anche alla chirurgia estetica anti-età.

LEGGI ANCHE: IL BOTOX PUO’ CURARE L’ASMA? SÌ LO DICONO I MEDICI

Ma quali sono i ritocchi maggiormente diffusi tra gli uomini? Più pratici delle donne per natura, essi non amano aspettare e vogliono risultati immediati, proprio per questo ai piccoli ritocchi preferiscono direttamente gli interventi chirurgici. Ricorrono a filler di acido ialuronico o al comune botox per eliminare le rughe dal viso e le cosiddette zampe di gallina. Nella zona degli occhi scelgono il blefaroplastico per uno sguardo più giovane e seducente. I fianchi sono un punto debole del sesso forte che si rivolge alla chirurgia per eliminare le maniglie dell’amore e quel grasso in eccesso. Frequenti anche gli interventi alla pancia. Le donne si rifanno il seno? Gli uomini si fanno la “tartaruga” con l’addominoplastica.

LEGGI ANCHE: LA RINOPLASTICA SI EVOLVE, IL NUOVO PROFILO SI PUO’ VEDERE DA UN’APP

Capelli e barba sono altre zone soggette a ritocchi: oltre agli interventi per la calvizie, più recente è il trend del trapianto di barba. Portare il pizzetto curato o la barba uniforme e un po’ incolta è molto in voga anche tra i vip. Il Telegraph alcuni mesi fa aveva rivelato che nell’ultimo anno solo in Inghilterra gli interventi per infoltire la barba erano stati più di 4500. Dunque la voglia di apparire giovani e belli non è un desiderio solo femminile, ma gli esperti raccomandano “di rivolgersi sempre a uno specialista che conosca la pelle e sappia come e in che misura intervenire in caso di reazioni al trattamento“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy