Michela Coppa: “Vi svelo i segreti della mia cucina e della mia linea”

Michela Coppa, showgirl e conduttrice televisiva, approdata alla tv con il concorso di Miss Italia nel 2001 e dopo anni a fianco di Gerry Scotti (prima in Passaparola e poi nella Corrida), ha trovato veramente la sua identità nella cucina e nel gusto di poter raccontare agli italiani la ricchezza delle ricette nostrane. Dal 2008 su Rete 4 presenta con Davide Mengacci il programma Ricette all’italiana e dalla stagione televisiva 2013/2014, su Alice tv, è la conduttrice di Benvenuti al nord insieme al giovane cuoco Roberto Valbuzzi. Con lei abbiamo parlato dell’importanza della buona cucina e delle tante proprietà nutritive presenti nei prodotti al 100 per cento naturali.

Sono ormai diversi anni che ti muovi con disinvoltura tra i fornelli: come ti senti nella cucina di Alice tv e soprattutto a fianco di un cuoco giovane ma già ricco di esperienza come Valbuzzi?
Roberto è giovane ma un genio nel settore della cucina; all’inizio la difficoltà è stata quella di conoscerci, ma ora che siamo diventati amici c’è un grande rispetto nei ruoli: lui è il cuoco e io gli lascio tutto lo spazio del quale ha bisogno, così come lui lascia spazio e creatività alla mia conduzione. Nella cucina di Alice tv mi sento a mio agio, come a casa. Il mio compito è quello di dare consigli semplici, pratici, attuabili da tutti sulle ricette della “nosa cusina”, la cucina del nord Italia, aggiungendo qualche chicca e curiosità sulla storia e l’origine di ogni piatto.

LEGGI ANCHE: YOGURT E FERMENTI TOCCASANA PER L’INTESTINO, I FALSI MITI DA CONOSCERE

Qual è la ricetta che usi per arrivare dalla tua cucina a quella degli italiani?
Beh, in quella mezz’ora di programma – in onda ogni sera alle 20,30 – mi piace raccontare e spiegare tutte le ricette con brio e leggerezza. Sono un po’ buffa e credo che questo lato di me piaccia alle casalinghe e a tutti gli italiani che mi seguono.

Benvenuti al nord segue altre esperienze culinarie televisive che ti hanno vista protagonista. Ti piace questo tuo ruolo o magari vorresti fare altro?
Adoro il mio stare in cucina e la conoscenza che in questi anni ho acquisito sulle proprietà dei vari alimenti, ormai sono una professionista dei fornelli. Mi so ben destreggiare tra pentole e tegami seguendo al contempo le tante telecamere, che assicuro non è affatto una cosa semplice. Ovviamente sono aperta a qualunque altro tipo di proposta televisiva, ma il poter arrivare così come sono nelle case italiane suggerendo una ricetta nuova mi piace molto.

Al di fuori della televisione che importanza ha per te la cucina?
Sono convinta che il cibo sia un modo per curarsi. Quando cucino è come se mi prendessi cura nel mio corpo e, inoltre, mi rilasso perché sono a casa mia, c’è il mio cane che mi guarda. E credo che un buon piatto sia una coccola speciale da regalare a me o a una persona alla quale voglio bene, ad esempio al mio fidanzato o alle mie amiche.

Cosa fai per tenerti in forma? Segui una particolare dieta?
Sì. Seguo una dieta funzionale, ossia un programma alimentare che dà sapore a tutti i cibi con la natura. Utilizzo molte spezie ricche di proprietà purificanti, drenanti, in grado di portare benefici al sistema cardiocircolatorio, di fornire benzina a tutto il corpo e di riattivare il metabolismo. Nella dieta funzionale ogni alimento è in funzione di un altro e in funzione di un preciso organo. In pratica attraverso l’alimentazione quotidianamente la mia macchina corporea va al massimo delle proprie energie. Faccio una ricca colazione, a pranzo mangio proteine e a cena carboidrati: ho riscoperto con piacere, dopo anni, il gusto di mangiare un piatto di pasta – magari aglio, olio e pachino – in grado di restituirmi l’energia della quale ho bisogno senza prendere peso e ritrovando anche il buonumore. Ogni tanto mangio anche i fritti per riattivare il fegato. Inoltre non rinuncio mai agli spuntini a metà mattinata e a metà pomeriggio: un frutto o un tè con zenzero grattugiato, un drenante naturale.

LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI QUANDO SI PERDE LA VOCE, TE’ ALLO ZENZERO E AL LIMONE

Ti dedichi anche all’attività fisica?
Il lavoro spesso mi impedisce di avere una certa regolarità sportiva, ma quando posso e sono a casa faccio pilates, nuoto e acquagym anche 4-5 volte alla settimana.

Dovendo dare qualche consiglio alle donne italiane, quali sono secondo te gli ingredienti che in cucina non devono mai mancare?
Le erbe aromatiche come il timo, la maggiorana, la salvia, lo zenzero, una radice che uso moltissimo e dalle ricche proprietà disintossicanti e drenanti. Nel frigorifero non devono mancare gli alimenti a km 0 e di qualità, che seguono la stagionalità: in questo periodo ad esempio la fragola è ideale per dare gusto all’alimentazione. A tutte le donne consiglio le verdure crude: bastano 5 foglie al giorno per drenare i tessuti adiposi con risultati, ve lo assicuro, sorprendenti.

Qual è, invece, il tuo ingrediente per eccellenza, quello del quale la tua cucina briosa non può mai fare a meno?
Alla base delle mie ricette c’è una convinzione: non è vero che dobbiamo mangiare scondito, sì può sempre dare gusto ai nostri piatti con la natura mantenendosi in linea e questo è l’ingrediente che voglio trasmettere a tutti gli italiani.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy