Magnesio: toccasana per muscoli, dolori mestruali e ansia

Debolezza, ansia, dolori muscolari, dismenorrea, mal di testa: la causa di tutti questi sintomi potrebbe essere la carenza di magnesio. Questo minerale è infatti molto importante per l’organismo e ogni individuo dovrebbe quotidianamente assumerlo attraverso una sana alimentazione. Il fabbisogno giornaliero varia a seconda di età e sesso: i neonati dovrebbero assumere tra i 30 e i 70 mg di magnesio, i bambini dai 10 anni in su tra i 240 e i 400 mg, gli uomini circa 420 mg e le donne 300 mg quotidiani (se in gravidanza fino a 400).

Il magnesio rappresenta lo 0,05 per cento del peso del corpo totale, il 70 per cento di esso si localizza nelle ossa insieme a calcio e fosforo, mentre il restante 30 per cento si trova nei tessuti molli e nei liquidi dell’organismo. Proprio perché presente in tali quantità, quando se ne avverte la carenza, i disturbi accusati possono essere di diversa entità. Il minerale restituisce energia al fisico, sintetizza le proteine dell’acido nucleico, controlla il tono vascolare e protegge il corpo da dolori e disturbi cronici.

LEGGI ANCHE: IL FARRO, UN CEREALE RICCO DI TRADIZIONE E PROPRIETA’ NUTRITIVE

Nelle donne l’assunzione del magnesio può essere un vero toccasana contro i dolori mestruali: la maggior parte di coloro che regolarmente soffrono di sindrome premestruale infatti hanno nel sangue livelli di magnesio molto bassi. Sarà quindi prima di tutto necessario sottoporsi a delle analisi del sangue, dopo di che, sotto indicazione del proprio ginecologo, si potrà iniziare una dieta ricca di magnesio, se necessario accompagnata da integratori in bustine, compresse o fialette. Il magnesio è anche un grande alleato degli sportivi: con un intenso allenamento gli atleti eliminano molti minerali tra cui proprio il magnesio che però è il più difficile da reintegrare; le conseguenze della carenza possono provocare crampi, dolori muscolari e diminuire la resistenza agli sforzi. In questi casi un’integrazione sarà fondamentale.

LEGGI ANCHE: OVULAZIONE DOLOROSA, LE CAUSE E I RIMEDI PER ALLEVIARE L’INDOLENZIMENTO

Questo minerale fa bene anche a stress e depressione: non è miracoloso, ma secondo diversi studi nei periodi di maggiore tensione l’organismo utilizza più riserve di magnesio, dunque è importante non essere mai in deficit. Inoltre il magnesio ha la capacità di regolare la trasmissione nervosa degli impulsi neuromuscolari riducendo ansia e adrenalina. Ma in quali alimenti si trova? Assumerlo non è difficile, poiché è contenuto in molti cibi: sale marino, noci, arachidi, pistacchi, nocciole, legumi, cereali, verdure a foglia larga, broccoli, cavolfiori, patate, rape, pomodori, lattuga, cacao, grano intero e in alcuni tipi di frutta come uva, frutti rossi, melone, ananas, arancia.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy