Depilarsi con il rasoio? Così si evitano le irritazioni

L’arrivo della bella stagione risveglia, soprattutto nelle donne, la voglia di cambiare e di rivoluzionare qualcosa nel look e nel guardaroba: via le calze, finalmente si possono iniziare a scoprire le gambe con gonne corte e vestitini freschi e comodi, ma se d’inverno per pigrizia si è un po’ trascurata la depilazione, ora non si può più rimandare. Per praticità, velocità e anche per risparmiare, sempre più donne ricorrono al loro amico rasoio che in qualunque momento, con 5 minuti sotto la doccia, permette di avere pelle depilata e liscia. Ma per quanto tempo?

LEGGI ANCHE: CALDO NEMICO DELLE GAMBE, BISOGNA TENERE ALLA LORO SALUTE

Molto spesso le gambe, l’inguine, le ascelle perfette che si ammirano con soddisfazione usciti dalla doccia durano ben poco: presto sopraggiungono irritazione, puntini rossi, piccoli brufoli, peli incarniti, taglietti dovuti a fretta e poca attenzione; e quando finalmente rossore e infiammazioni svaniscono, il pelo già è iniziato a ricrescere. Meglio la ceretta o la depilazione definitiva, consigliano le estetiste, ma spesso non si ha proprio il tempo per dedicare a se stesse un pomeriggio (o più) in un centro estetico. Per fortuna esistono dei rimedi per evitare le irritazioni post-depilazione e per rallentare la ricrescita del pelo.

Per prima cosa non tutti i rasoi sono uguali: è importante acquistare delle lamette specifiche per gambe, inguine e ascelle con microalette laterali che rendano la depilazione meno aggressiva per la pelle. Inoltre la lametta va cambiata di frequente: se usa e getta non usarla più di due volte. In commercio ottime per l’utilizzo anche in parti molto delicate, ci sono quelle della Lycia, della Venus, della Wilkinson e della Bic (Twin lady). Per evitare il rischio di tagliarsi, meglio utilizzare una schiuma da barba al posto del normale sapone. Vietato usare la lametta a secco anche in piccole zone.

LEGGI ANCHE: AEROBOXE, DIMAGRIRE E TONIFICARE GAMBE E GLUTEI ENTRO L’ESTATE

È importante preparare la pelle al passaggio del rasoio, ammorbidendola bene con un bagno o una doccia calda. Terminata la depilazione idratare gambe, inguine e ascelle con una crema apposita e lenitiva, consigliato anche l’olio Johnson. Qualora nell’immediato o a distanza di qualche minuto inizino ad apparire i fastidiosi puntini rossi o le bollicine (che non vanno assolutamente stuzzicate) applicare sulla parte infiammata creme a base di ossido si zinco come ad esempio la Pasta Fissan o il Prep (ideale per ogni tipo di irritazione cutanea) con effetti miracolosi.

Anche se veloce e pratico si sa bene che con il rasoio la ricrescita del pelo si inizierà a vedere già due giorni dopo la depilazione, ma per provare a rallentare la sua comparsa esistono due trucchi: depilarsi quando la luna è calante e applicare dopo aver passato il rasoio una crema rallenta ricrescita, massaggiando bene affinché la lozione raggiunga il follicolo pilifero.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy