Ballerine, le scarpe primaverili fanno male alla schiena?

Arriva la primavera e qual è il primo desiderio di tutte le donne? Liberare i piedi da calze, stivali e scarpe chiuse per indossare le buffe e coloratissime ballerine. Comode, carine, fashion e neanche troppo care, tutti punti a vantaggio delle primaverili scarpe basse. Eppure queste calzature non sono l’ideale per la salute di schiena, gambe e piedi. Se indossate per 2 o 3 ore i rischi sono inesistenti, ma se le ballerine si tengono ai piedi per un’intera giornata le conseguenze possono essere gravi.

LEGGI ANCHE: DOLORE CON TACCHI ALTI? CI PENSA IL FILLER “SALVAPIEDI”

Prima di tutto le scarpe rasoterra gravano eccessivamente su ginocchia e schiena e portano involontariamente ad assumere una postura scorretta. Camminando a passo lento o spedito, l’impatto con il terreno non viene ammortizzato in alcun modo e questo può provocare piccoli traumi alla colonna vertebrale. Inoltre, per l’assenza del tacco, i piedi ricevono continue sollecitazioni che sono la causa di fitte plantari e dolori laterali.

Gli ortopedici, i podologi e i fisioterapisti sconsigliano queste calzature poiché, se portate a lungo, nel tempo i danni possono essere anche irreversibili. Le simpatiche ed eleganti scarpine pongono sullo stesso piano punta e tallone del piede e questo, secondo gli esperti, non va assolutamente sottovalutato. Anche i ballerini professionisti indossandole si portano dietro le conseguenze e i danni per tutta la vita, ma per loro è un lavoro, se le scarpe rasoterra sono portate soltanto per moda, allora sarà il caso di avere un po’ di accortezze.

LEGGI ANCHE: LA MODA DELLE SCARPE A DONDOLO, A COSA SERVONO?

Eliminarle se fanno troppo male a piedi e schiena, ridurre il tempo in cui si indossano, portare sempre con sé un altro paio di scarpe per poterle sostituire a metà pomeriggio, oppure, se non se ne può proprio fare a meno e non è primavera senza ballerine, l’importante è acquistarne un paio con un po’ di tacco (2 o 3 centimetri) e con i bordi alti che sostengano meglio il piede, come ad esempio quelle di Geox, a partire da 100 euro, di Bata, dai 30 ai 50 euro e di Koan, dai 30 ai 60. Tanti modelli sono anche online su Zalando.it o su Amazon.it. Se poi ci si vuole fare un bel regalo, si possono acquistare le ballerine con il tacco della Hogan, dai 200 euro in su.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy