Dolori muscolari: come alleviare l’indolenzimento post-palestra

Dopo un intenso allenamento capita spesso di sentire i muscoli indolenziti, affaticati e doloranti. Questi disturbi sono anche chiamati “dolori del giorno dopo” o Doms (Delayed onset muscle soreness) e sono tipici nelle 72 ore successive alla dura attività fisica. Il fenomeno si verifica soprattutto in quei soggetti fuori forma, ma può interessare anche gli sportivi che cambiano modalità di allenamento andando a sforzare nello specifico un muscolo.

LEGGI ANCHE: AEROBOXE, DIMAGRIRE E TONIFICARE GAMBE E GLUTEI ENTRO L’ESTATE

I dolori post-palestra provocano una limitazione dei movimenti di braccia e gambe e spesso rendono difficile anche il semplice camminare o il salire e scendere le scale. Comunemente la colpa si attribuisce al deposito di acido lattico, ma non è proprio così: dopo un intenso allenamento, infatti, il lattato viene smaltito entro le 3 ore successive, mentre i dolori muscolari persistono anche per una settimana poiché sono provocati da contrazioni e microlacerazioni dei tessuti. Per far sì che il dolore passi in fretta restituendo ai muscoli la possibilità di eseguire normalmente tutte le attività quotidiane, esistono dei rimedi per alleviare l’indolenzimento.

Per prima cosa è fondamentale fermarsi qualche minuto dopo l’allenamento per fare un po’ di stretching che decontragga i muscoli ed eviti le suddette microlacerazioni. Cercare di non sforzare troppo le parti interessate dal dolore per le successive 24-48 ore. Se a far male sono le gambe, meglio allenare le braccia e viceversa. Al termine di una seduta sportiva intensa, l’ideale sarebbe fare qualche massaggio ai muscoli sottoposti a sforzo con oli o creme idratanti per sciogliere e rilassare.

LEGGI ANCHE: GINNASTICA POSTURALE, 5 FACILI ESERCIZI DA FARE A CASA

Secondo gli esperti il miglior rimedi per alleviare il dolore è quello di mettere del ghiaccio avvolto in un panno sulla parte indolenzita lasciandolo agire per qualche minuto. Un aiuto importante per i muscoli sforzati viene anche dal cibo: una corretta alimentazione, ricca di proteine e carboidrati aiuta la loro rigenerazione e li riporta al giusto tono. Una dieta equilibrata permette inoltre di prevenire i Doms: vitamina C e antiossidanti contenuti soprattutto in frutta e verdura sono l’ideale per preparare i muscoli a un duro allenamento.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy