Artrite, per prevenirla basta un bicchiere di latte al giorno

Quante volte si è sentito dire che il latte fa bene alle ossa? I nutrizionisti da sempre sottolineano le proprietà benefiche contenute in questa bevanda (calcio, vitamina D indispensabile per la formazione dello scheletro e dei denti, acqua, grassi, proteine, sali minerali) consigliandone l’assunzione quotidiana a tutti grandi e piccini. Eppure molti italiani, una volta superata l’infanzia, perdono l’abitudine di berlo e lo eliminano per sempre dalla loro alimentazione.

LEGGI ANCHE: BERE FA BENE MA A CIASCUNO LA SUA ACQUA

Un nuovo studio però torna a confermare che bere un bicchiere di latte al giorno (soprattutto se magro) fa bene e, oltre a fornire numerose vitamine all’organismo e a mantenerlo in salute, è un toccasana per l’artrite. Secondo Bing Lu, autore della ricerca, e il suo team del Brigham & Women’s Hospital Boston, negli Usa, le donne che consumano latte a basso contenuto di grassi o parzialmente scremato riducono i rischi di osteoartrite del ginocchio ritardandone il progresso.

La sperimentazione è stata svolta su un campione di 2148 partecipanti, tutti affetti da osteoartrite del ginocchio, che sono stati reclutati per la Osteoarthritis Initiative. Inizialmente gli scienziati hanno raccolto i dati sull’alimentazione e sulla cartilagine della parte interessata dalla malattia, attraverso misure a raggi X per poter valutare il suo progresso.I partecipanti sono stati seguiti per 12, 24, 36 e 48 mesi e d erano 1260 donne e 880 uomini; mentre per il gruppo femminile la ricerca ha evidenziato risultati interessanti, nessuna associazione si è mostrata per gli uomini.

LEGGI ANCHE: L’OSTEOPOROSI, ECCO GLI ALIMENTI AMICI DELLE OSSA

I medici hanno analizzato anche l’effetto degli altri latticini sulle ossa: i formaggi tenderebbero a peggiorare la patologia, mentre lo yogurt non avrebbe alcun tipo di impatto sull’artrite. Ora saranno necessari ulteriori studi sull’associazione esistente tra l’assunzione di latte e la prevenzione della fastidiosa malattia, ma in attesa di nuove certezze prendere l’abitudine di berne ogni giorno un bicchiere può essere un buon modo per non trascurare la salute di tutte le ossa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy