Il potere delle coccole è innato nei bambini e calma i cuoricini

Fare le coccole al proprio bambino è uno dei momenti più belli e dolci vissuti dalle mamme e dai papà di tutto il mondo: baci, carezze, espressioni di dolcezza che legano sin dalla nascita i neonati ai loro genitori. Diversi studi nel tempo hanno dimostrato come le coccole oltre ad essere belle e piacevoli siano anche indispensabili per far sentire i bebè amati, accettati e per aiutarli nel loro sviluppo fisico.

Subito dopo il parto, il nascituro vive una situazione completamente nuova, che talvolta può creare un senso di abbandono e di dispersione; in questa fase la cura della mamma verso il piccolo ha un’importanza estremamente rilevante: allattandolo, cullandolo e riempiendolo di abbracci è l’unica che può permettergli di ambientarsi a questa realtà. Non a caso nei reparti di neonatologia è molto diffusa la marsupioterapia, cioè il contatto dei neonati prematuri con la propria mamma che influenza positivamente il suo sviluppo neurologico e psicologico.

LEGGI ANCHE: IL MOMENTO DELLA NANNA È UN INCUBO? CONSIGLI PER NEO-GENITORI

Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Psychological Science, ha rivelato che i neonati sono da subito sensibili alle coccole e che queste hanno il potere di calmare i loro cuoricini. Secondo lo studio condotto da Merle Fairhurst del The max planck institute for human cognitive and brain sciences a Leipzig, infatti, la reazione dei bebè alle coccole è innata e si manifesta attraverso il rallentamento del ritmo cardiaco; la loro sensibilità agli stimoli, secondo gli scienziati, corrisponde a quella dei genitori, come se si trattasse di una dote ereditaria.

LEGGI ANCHE: ACIDO FOLICO IN GRAVIDANZA, PERCHÈ È COSI’ IMPORTANTE?

I ricercatori tedeschi hanno svolto diversi esperimenti: mentre il piccolo era in braccio ai propri genitori hanno più vote sfiorato braccia, manine, viso con dei pennelli a diverse velocità per simulare le carezze e di fronte ai gesti delicati e dolci, hanno notato le variazioni del battito cardiaco. Secondo gli scienziati dunque i neonati sono sensibili a queste tenere attenzioni sin dai primi mesi di vita. Il potere delle coccole si conosce da tempo, ma che questo sia innato è un’assoluta novità.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy