Bere fa bene, ma a ciascuno la sua acqua

Bere molta acqua ha tantissimi benefici per la salute: idrata l’organismo, aiuta a perdere peso, accelera il metabolismo, elimina il gonfiore, riduce cellulite e ritenzione idrica; fa bene al corpo, al cervello, ai muscoli, al fegato, ai reni, alla pelle e perfino ai capelli. Una buona idratazione inoltre diminuisce il rischio d’infarto, si alleviano mal di testa dovuti proprio alla disidratazione, si semplifica il lavoro dell’apparato digerente e si riduce acidità di stomaco e la stitichezza. Bere è anche fondamentale per depurare il corpo dalle tossine attraverso sudorazione e urina.

Ogni individuo dovrebbe assumere quotidianamente 35 g di acqua per ogni kg di peso, dunque una persona sui 60 kg necessita di circa 1 litro e mezzo di liquidi. Portare con sé una bottiglia per garantire il giusto apporto idrico nel corso della giornata può essere un buon metodo. Non bisognerebbe mai sentire la sete: quando si avverte questo stimolo significa che l’organismo è già disidratato. È possibile assumere acqua anche attraverso frutta, verdura e altri liquidi (caffè, tè, tisane). I

LEGGI ANCHE: I DISAGI DELLA SUDORAZIONE ECCESSIVA: COSA SI PUO’ FARE?

Cristopher Vasey, autore del libro “L’acqua fonte di vita”, come riporta la rivista In a bottle (primo waterzine italiano) sottolinea l’importanza dell’idratazione per regolare le funzioni metaboliche e prevenire e curare numerose malattie: “Chi immaginerebbe che la stanchezza, la mancanza di energia, lo stato depressivo, gli eczemi, i reumatismi, i problemi di tensione sanguigna, l’ipercolesterolemia, i dolori gastrici, l’invecchiamento precoce potrebbero avere come causa anche la mancanza cronica d’acqua nell’organismo?“. Eppure una scorretta idratazione può causare tutto questo. Nel suo libro Vasey scrive che bere un bicchiere d’acqua appena svegli fa molto bene; anche durante i pasti l’apporto idrico è importante ma senza esagerare altrimenti può rendere difficile la digestione.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE IN FRETTA, GLI ORARI DA RISPETTARE SE SI È A DIETA

L’acqua però non è tutta uguale: qual è meglio bere e perché? Per perdere peso è indicata l’oligominerale, ideale per depurare l’organismo ed eliminare il gonfiore. L’acqua Rocchetta è una di queste: stimola la diuresi, elimina le tossine per essere “puliti dentro e belli fuori” come dice lo slogan. Anche la Panna fa parte di questa categoria ed è molto consigliata per i bambini. Per la sua leggerezza aiuta a dimagrire anche la Levissima. Le acque oligominerali sono ottime inoltre per chi soffre di ipertensione.

Contro la cellulite e la ritenzione idrica è consigliata l’acqua Vitasnella, non fa miracoli ma aiuta a diminuire gli inestetismi della pelle. Per chi fa sport o ha ritmi particolarmente frenetici l’acqua della fonte Egeria aiuta il metabolismo e il funzionamento dell’attività muscolare, inoltre grazie ai sali di magnesio combatte stanchezza e calo muscolare. Per le donne in gravidanza ci vuole un’acqua microbiologicamente pura, con un contenuto minerale adeguato e controllato: calcio, vitamina B12 e ferro non devono mancare, il sodio deve essere basso e va evitata l’acqua gassata. In questi casi le migliori acque in bottiglia sono la Sangemini e la Sant’Anna.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy