La vita dei bimbi italiani è troppo sedentaria, servono 70 ore di sport 5 giorni su 7

Secondo genitori e nonni i bambini di oggi sono troppo impegnati tra la scuola, i compiti a casa, lo sport, le lezioni di musica, ma per gli scienziati dovrebbero muoversi ancora di più. Secondo un’indagine dell’università dell’Illinois e del Michigan infatti, i bimbi dovrebbero praticare sport per almeno 70 minuti, 5 giorni su 7. Le due volte in piscina, la lezione di danza, l’allenamento di calcio, con tanto di partita domenicale, non sono abbastanza.

LEGGI ANCHE: KATIA MOLINARO, “COSÌ SI CURA LA BALBUZIE NEI BAMBINI”

Lo studio è stato svolto su un campione di 220 minori di età compresa tra gli 8 e i 9 anni, sia maschi che femmine, seguiti per un anno intero con attività sportive scolastiche ed extra. In quest’arco di tempo i bambini hanno praticato sport 5 giorni a settimana, facendo 20 minuti di ginnastica e 50 di gioco di gruppo, con risultati sorprendenti: non solo sono dimagriti, ma hanno migliorato i livelli di fitness cardiaco monitorati con un braccialetto al polso.

Il 18 per cento dei bambini italiani fa sport 1 ora alla settimana, mentre il 36 per cento guarda la tv o i videogiochi per più di 2 ore al giorno – ha commentato Claudio Maffeis, professore di pediatria all’università di Verona, delegato per la nutrizione della Sip (Sociatà italiana pediatria) – a scopo preventivo basterebbe levare un’ora al video e trasformarla in 60 minuti di attività fisico-ludica. Solo 1 bambino su 4, a 10 anni di età – ha aggiunto il professore – va a scuola a piedi o in bicicletta. I nostri piccoli si muovono molto poco, sia a scuola che a casa“.

LEGGI ANCHE: TROPPI ZUCCHERI NELLA DIETA DEI BAMBINI ITALIANI, QUALI CONSEGUENZE?

Secondo l’esperto l’attività fisica scolastica dovrebbe essere di almeno 60 minuti al giorno, le attuali 2 ore sono troppo poche. Per quanto riguarda lo sport extrascolastico, Maffeis consiglia di praticare calcio o corsa almeno 3 volte alla settimana. I bambini italiani devono diventare tutti agonisti? Non è questo l’obiettivo della ricerca, ma quello di lanciare un allarme sulla loro vita troppo sedentaria, per prevenire patologie quali l’obesità.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy