Mangiare ogni giorno 7 porzioni di frutta e verdura allunga la vita

Mangiare 7 o più porzioni di frutta e verdura al giorno allunga la vita, a dirlo sono i ricercatori dell’University College di Londra. Secondo lo studio, realizzato su un campione di 65.226 uomini e donne, seguire queste indicazioni alimentari con regolarità diminuisce il rischio di contrarre malattie cardiache e cancro. Gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti dal 2001 al 2008 dal National Health Survey (principale fonte di informazioni sulla salute della popolazione inglese) riscontrando risultati interessanti.

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON LA DIETA DEL POMPELMO, FUNZIONA?

Il pericolo di morte, a qualunque età, diminuisce del 14 per cento mangiando da 1 a 3 porzioni di frutta e verdura al giorno; del 29 per cento se si arriva a 5; del 36 per cento se si assumono da 5 a 7 razioni e del 42 per cento se si raggiungono le 10 dosi quotidiane. Secondo i ricercatori inoltre ortaggi e frutta fresca hanno un effetto protettivo sull’organismo, mentre gli stessi prodotti in scatola aumentano il rischio di mortalità precoce.

Il messaggio chiaro è che più frutta e verdura si mangiano, meno probabilità ci sono di morire, a qualsiasi età“, ha dichiarato il professor Oyinlola Oyebode, principale autore dello studio. Questi alimenti contengono un gran numero di antiossidanti in grado di riparare i danni cellulari e sono ricchi di fibre e di vitamine. Secondo Oyebode ogni razione dovrebbe pesare circa 80 grammi: “Si può mangiare un grande frutto o una manciata di frutti più piccoli“, ha specificato il Professore.

LEGGI ANCHE: DIETA DEL CAVERNICOLO, PERDERE PESO MANGIANDO COME GLI UOMINI PRIMITIVI

Dunque iniziare a seguire una dieta equilibrata è il primo passo per prendersi cura della propria salute e poter vivere più a lungo. Sette porzioni di frutta e verdura al giorno sembrano troppe? Tom Sanders, docente della School of Medicine, King College di Londra rassicura: “Se non si riescono a rispettare le porzioni consigliate dai ricercatori, anche mangiarne due al giorno ha i suoi benefici per l’organismo”. Secondo gli esperti è inoltre importante abbandonare altre cattive abitudini come fumare e bere eccessivamente.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy