Lo smog fa male ai polmoni e alla pelle: come proteggerli?

Si respira ancora troppo smog nelle città italiane. A rilevarlo è stata Legambiente nel bilancio della 26sima edizione del Treno Verde 2014, la campagna realizzata con Ferrovie dello Stato dedicata al rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico e volta a sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche di mobilità sostenibile e all’abbattimento delle polveri inquinanti. Specie per chi vive nelle grandi città, questo è un problema che può recare gravi danni alla salute.

Secondo il rapporto del Centro europeo ambiente e salute dell’Oms si registra un forte incremento di malattie correlate all’inquinamento, al punto che le stime oggi arriverebbero a far contare 7 mila decessi legati all’esposizione nei 30 capoluoghi di provincia della Pianura Padana“, ha affermato Rossella Muroni direttrice nazionale di Legambiente. Lo smog infatti provoca disturbi all’apparato respiratorio e rovina e invecchia anche la pelle. Difendersi è possibile avendo particolari accortezze.

LEGGI ANCHE: MACCHIE DELLE PELLE, CURARLE È POSSIBILE CON RIMEDI NATURALI

Per proteggere i polmoni e depurarli dall’aria inquinata è bene indossare delle mascherine Ffp1, Ffp2, Ffp3 (la numerazione va in base alla efficienza filtrante). Evitare di passeggiare in aree troppo trafficate, specialmente con i bambini, meglio scegliere un’area verde lontana dalla strada. Se si gira in bicicletta o in scooter, al semaforo avere l’accortezza di fermarsi davanti alle macchine cercando di evitare, per quanto possibile, i gas nocivi emessi. Fare attività sportiva all’aperto fa bene all’organismo, ma lontano dalle macchine e dal caos cittadino.

Dopo una giornata trascorsa in mezzo all’inquinamento è bene fare dei lavaggi nasali con soluzioni fisiologiche e seguire dei trattamenti alle erbe. È possibile proteggere i polmoni anche avendo particolari accortezze in casa o in ufficio: comprare delle piante cattura smog, in grado di eliminare circa l’80 per cento dell’inquinamento, come l’edera, il bambù, l’aloe e il ficus; versare qualche goccia di olio di eucalipto o di pino nei deumidificatori o nei profumatori per ambienti è un buon modo per depurare l’aria. Si possono spruzzare anche dei deodoranti naturali.

LEGGI ANCHE: CAROTE, TOCCASANA PER STOMACO, INTESTINO E PELLE

E per la pelle cosa si può fare? Esistono diversi rimedi per proteggerla dalle impurità presenti nell’aria: applicare quotidianamente una crema da viso specifica che agisca come barriera contro lo smog; anche una buona base di trucco, con fondotinta o BB creme, crea un’efficace patina protettiva; rientrati a casa è bene struccarsi accuratamente, lavare bene il viso, applicare un tonico e una crema idratante da notte. Eseguire periodicamente una pulizia del viso per liberare i pori e far respirare l’epidermide.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy