Claudia Galanti beve la sua placenta: fa bene davvero?

Claudia Galanti, la sensuale paraguaiana mamma da pochi giorni di Carolina, ha deciso di bere la sua placenta postando la foto su Instagram: “Il meglio per il mio corpo me lo dà il mio corpo – ha commentato la showgirl – mi nutro della mia placenta! Per l’umore, per la pelle…e per la mia principessa“, ha dichiarato la Galanti riferendosi alla sua piccola. Un rimedio totalmente naturale ma altrettanto eccessivo che è stato molto criticato dai suoi followers.

LEGGI ANCHE: DONNE INCINTE, BERE ALCOLICI NEI PRIMI 3 MESI AUMENTA IL RISCHIO DI PARTO PREMATURO

Si è trattato solo di una trovata per attirare attenzione su di sé, o bere la placenta fa davvero bene? In realtà Claudia Galanti non ha fatto altro che ripetere ciò che tutti i mammiferi (tranne gli uomini) fanno da sempre. La placenta è infatti un organo ricco di sostanze benefiche e nutritive per la donna e il suo bambino, come l’ossitocina a la prostaglandine che alleviano lo stress post-parto e accelerano il ridimensionamento dell’utero.

LEGGI ANCHE: MAMME IN FORMA, ESERCIZI A CASA INSIEME AI PROPRI BAMBINI

La sua ingestione, più tecnicamente chiamata “placentofagia“, risolve, secondo gli scienziati, tutta una serie di problematiche legate al parto: rafforza il legame tra la mamma e il neonato, riduce fastidi e dolori post-parto, aumenta la fertilità, favorisce l’atteggiamento materno verso il bebè e la sua completa accettazione. Nessun medico si è però mai sognato di proporre a una donna di bere la placenta dopo il parto, ma molti studiosi, tra i quali Mark Kristal esperto di placentofagia, stanno cercando si studiarne meglio gli effetti anche se esiste già una larga gamma di farmaci che possono aiutare le donne nel post-parto senza ricorrere alla strana pratica.

Claudia Galanti non è stata la prima vip a decidere di bere la propria placenta: fu Nicole Kidmann la prima a scatenare la polemica dopo la sua ultima gravidanza. E anche Tom Cruise diede scalpore quando Kate Holmes partorì: “Assisterò al parto e mangerò la placenta di mio figlio“, fu la sua dichiarazione shock.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy