Macchie della pelle: curarle è possibile con rimedi naturali

Eccessiva esposizione al sole, invecchiamento della pelle, acne, sbalzi ormonali, disfunzioni metaboliche: tante possono essere le cause della comparsa di macchie scure sulla pelle. Queste, tecnicamente chiamate discromie cutanee, appaiono nella maggior parte dei casi su punti evidenti come viso, collo e mani. Le macchie possono essere di diversa entità: cheratosi seborroica (forma di tumore benigno della pelle), efelidi (piccole macchie molto simili alle lentiggini che appaiono soprattutto sul viso), piritiasi rosea (che colpisce in particolare i giovani sul busto e sulle braccia), vitiligine (malattia della pelle caratterizzata da macchie non pigmentate). Ma come ci si può preparare alla prossima estate per poter prendere il sole senza rischi? Ecco alcuni rimedi per curare le antiestetiche macchie:

LEGGI ANCHE: MASCHERA DEFATICANTE FAI-DA-TE: PER UN VISO PIU’ RIPOSATO

Vecchio rimedio della nonna è il limone: spremerlo in una ciotola e applicare alcune gocce del suo succo sulla pelle dove sono comparse le macchie; ripetere l’operazione ogni sera. Al succo di limone si può aggiungere anche un cucchiaio di acqua distillata e lasciare agire la lozione per 10 minuti; poi risciacquare.

Le fragole sono molto efficaci: una maschera fatta in casa aiuta a schiarire le discromie e a distendere la pelle; mettere in una ciotola 3 fragole e mezzo vasetto di yogurt, aggiungere un goccio d’olio e amalgamare; spalmare il composto sulla parte interessata e lasciare agire per 15 minuti. Poi risciacquare e asciugare bene.

LEGGI ANCHE: PEELING, OTTIMO PER LA PELLE MA ATTENZIONE AL FAI-DA-TE

– Provare con il bicarbonato in acqua tiepida: il composto aiuta ad attenuare le macchie e ad esfoliare la pelle.

– Anche il cetriolo è un ottimo rimedio naturale: centrifugarlo, aggiungere un po’ di succo di limone e mischiare bene; applicato e lasciato in posa per qualche minuto agisce efficacemente contro le macchie e la pelle grassa.

– Toccasana contro le discromie cutanee è senza dubbio l’aloe vera: le proprietà benefiche della pianta aiutano a schiarire le macchie senza irritare la pelle.

Olio e aceto: applicare ogni sera sulla pelle olio d’oliva o oli essenziali e massaggiare. In alternativa è consigliato anche l’aceto: unito al rafano grattugiato e lasciato a riposo per 24 ore prima dell’uso è un’ottimo composto curativo.

Altre accortezze da non dimenticare: se si nota la comparsa delle macchie rivolgersi a un dermatologo e non esporsi mai al sole senza aver protetto la pelle con una crema adatta.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy