Salmone: tutti i benefici del pesce ricco di omega 3

Il salmone è un alimento buono e semplice da preparare in tantissimi modi: fresco, affumicato, per condire la pasta, da mangiare in tranci come secondo o per un pasto veloce in panini e tramezzini. Ma oltre ad essere spunto per molti piatti è anche ricco di numerose proprietà nutritive e benefiche per l’organismo. Ideale nelle diete ipocaloriche il salmone è povero di calorie ma vanta una gran quantità di grassi polinsaturi, vitamine (tiamina, niacina, B6 e B12) e sali minerali come il fosforo e il selenio. Inoltre è tra i più ricchi di omega 3, a precederlo solo lo sgombro e il caviale. Mangiare una porzione di salmone almeno 2 volte a settimana può portare benefici per la salute del corpo e della mente:

Ricco di omega 3 e grassi polinsaturi il salmone fa molto bene a chi soffre di colesterolo alto: tende ad abbassare il cosiddetto colesterolo cattivo, alzando invece i livelli di quello buono.

LEGGI ANCHE: COLESTEROLO ALTO, L’ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE PER FARLO ABBASSARE

– Grazie ai grassi polinsaturi inoltre l’assunzione di salmone aiuta a prevenire tumori.

– Il pesce rosa è un ottimo antidepressivo: grassi polinsaturi e omega 3 riducono gli sbalzi d’umore e gli stati di depressione.

Il salmone fa rimanere giovani: tra le tante proprietà, l’omega 3 ha anche quella di rallentare l’invecchiamento cellulare, allontanando la riduzione delle capacità cognitive tipiche dell’avanzamento dell’età.

– Secondo gli studiosi grazie alla vitamina D contenuta in esso, questo pesce è utile anche per la cura dell’osteoporosi e dell’artrite reumatoide.

LEGGI ANCHE: OSTEOPOROSI, ECCO GLI ALIMENTI AMICI DELLE OSSA

– La presenza di vitamina A e D fa sì che il salmone sia importante per il sistema nervoso e per mantenere sani occhi e ossa.

– Povero di calorie (meno di 190 ogni 100 grammi se fresco e meno di 150 ogni 100 grammi se affumicato) il salmone è ottimo per perdere peso senza fare troppi sacrifici.

Nonostante la lunga lista di proprietà benefiche, è sempre importante assumere il salmone in modo equilibrato, senza esagerare: a causa dell’alto tasso di purine (sostanze che il nostro corpo trasforma in acido urico) questo prodotto alimentare può causare malattie come la gotta. Il pesce è inoltre sconsigliato a chi soffre di ipertensione.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy