Dieta del cavernicolo: perdere peso mangiando come gli uomini primitivi

La dieta dell’ultimo momento, quella che forse andrà più di moda in estate, arriva dalla Gran Bretagna ed è stata ribattezzata “la dieta del cavernicolo“. Si chiama così perché prevede un comportamento alimentare molto simile a quello degli uomini primitivi: 15 giorni si mangia normalmente e 15 giorni si digiuna. Pura follia? A quanto pare no. La dieta 5:2 aveva già presentato qualcosa di simile: nel corso della settimana 5 giorni si mangiava regolarmente mentre gli altri 2 non si superavano le 600 calorie; questo regime alimentare era stato guardato con un certo sospetto ma poi aveva avuto grande successo tra celebrità come Ben Affleck e Beyoncè.

LEGGI ANCHE: TROPPI ZUCCHERI NELLA DIETA DEI BAMBINI ITALIANI, QUALI CONSEGUENZE?

Dopo secoli di studi possibile che tornare a mangiare come i cavernicoli sia un efficace modo per perdere peso? In età paleolitica gli uomini non avevano a disposizione la varietà di alimenti che si ha oggi, mangiavano ciò che trovavano, le piante che li circondavano, gli animali che riuscivano a cacciare; così c’erano giorni in cui si mangiava molto e altri in cui si era costretti a digiunare. La dieta del cavernicolo parte proprio da qui.

Secondo una nuova ricerca condotta dalla professoressa Nuala Byrne nel Queensland (Inghilterra), la “dieta primitiva” rappresenta un importante passo in avanti. Alternare mangiate sostanziose a periodi prolungati di digiuno può portare a risultati sorprendenti secondo la scienziata.

LEGGI ANCHE: LA DIETA DELLE FRAGOLE, DIMAGRIRE CON GUSTO

Lo studio è stato svolto su un campione di 36 uomini obesi alcuni hanno seguito una dieta ferrea per 16 settimane, mentre altri hanno provato la dieta del cavernicolo: per 2 settimane si sono abbuffati senza limiti e per le 2 successive hanno digiunato. Dai risultati è emerso che il digiuno intermittente ha portato alla perdita di 12 chili, circa il doppio in più di quelli persi con una dieta continua. Secondo gli esperti alternare alimentazione e digiuno tiene in attività il metabolismo e permette di bruciare più calorie senza troppi sforzi.

Impostazioni privacy