Gli integratori alimentari fanno bene? Le regole per un uso corretto

Allenamento intenso, mancanza di energie, debolezza, spossatezza: sono diversi i casi nei quali si sceglie di ricorrere agli integratori alimentari. Fanno bene? Fanno male? Le teorie sono tante così come sono ancora tanti coloro che guardano con sospetto all’assunzione di questi prodotti: tutto dipende dall’uso che se ne fa.

Il Decreto Legislativo 169/2004 definisce gli integratori come prodotti alimentari destinati a completare la comune dieta e in grado di costituire una fonte concentrata di sostanze nutritive, come vitamine e minerali, o altre sostanze che hanno un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale (monocomposti e pluricomposti).

LEGGI ANCHE: INFLUENZA PRIMAVERILE, 6 CIBI PER COMBATTERLA

Esistono attualmente diversi tipi di integratori in commercio: energetici, vitaminici, ricchi di sali minerali; in capsule, in pastiglie, in compresse, in pillole, in gomme da masticare, in polvere e liquidi; qualunque integratore si scelga è importante farne un uso corretto. Secondo il decalogo stilato dal Ministero della Salute, l’impiego degli integratori alimentari deve avvenire in modo consapevole e informato senza entrare in contrasto con gli equilibri dell’organismo e dell’alimentazione.

LEGGI ANCHE: LA DIETA DELLE FRAGOLE, DIMAGRIRE CON GUSTO

Il Ministero raccomanda inoltre di non usare gli integratori alimentari come sostitutivo dei pasti ma solo e unicamente per completare una dieta equilibrata. Prima di acquistare un prodotto è importante chiedere consiglio al proprio medico per capire se sia necessario e che tipo di integratore sia meglio scegliere. Un’altra operazione da non trascurare è quella di controllare sempre che gli effetti fisiologici riportati in etichetta rispondano alle proprie esigenze e non incidano negativamente su salute e benessere.

Il sistema fai-da-te può avere conseguenze molto pericolose: effetti indesiderati, allergie, intolleranze. Gli integratori possono dare un apporto importante al nostro organismo in caso di fatica, stanchezza e tensioni intense, ma vanno sempre usati con la testa. Dunque l’uso di qualunque integratore alimentare, scrive nel decalogo il Ministero della Salute, deve essere solo secondario e accessorio. Qualora si decida di far uso di integratori è importante non superare le dosi indicate e non assumerli per un periodo molto prolungato, anche per questo sarà bene rivolgersi a un esperto.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy