Alopecia: come curare la caduta dei capelli a chiazze

L’alopecia (da alopex, volpe in greco) è quel tipo di perdita di capelli a chiazze paragonato alla caduta del pelo della volpe in primavera. Da non confondere con la calvizie, questa patologia interessa solo alcuni punti del cuoio capelluto e può colpire anche barba, baffi, sopracciglia e altri peli del corpo.

L’alopecia si presenta maggiormente in età adolescenziale e per le donne dopo la menopausa, ma talvolta compare anche in altre situazioni. Questa patologia può essere congenita o provocata da malattie dell’organismo: è il caso dell’alopecia seborroica o androgenetica causata dall’eccessiva produzione di sebo e che interessa solo i capelli delle zone frontali e superiori del capo.

Esiste poi quella areata o circoscrittache si manifesta con piccole chiazze glabre sul capo o sulla barba e la cosiddetta alopecia psicogena provocata dallo stress: nelle donne questo tipo di patologia porta al diradamento dei capelli soprattutto nella parte centrale della testa. Ma l’alopecia può essere curata? Ecco alcuni rimedi per combatterla:

LEGGI ANCHE: OLIO DI MANDORLE, LE PROPRIETA’ BENEFICHE PER I CAPELLI E LA PELLE

– Per prima cosa è importante capire di che tipo di alopecia di tratta e quali sono le cause scatenanti: per far ciò è necessario rivolgersi a un dermatologo che possa analizzare il caso nello specifico.

Esistono diverse terapie mediche contro l’alopecia: cure per via orale (solitamente con farmaci cortisonici), pomate e schiume; lo specialista potrà indicare la cura più adatta.

– Altra terapia spesso usata è quella con il laser: utilizzata soprattutto nell’alopecia areata serve per stimolare le cellule del cuoio capelluto.

– C’è anche la possibilità del trapianto di capelli al quale si ricorre in caso di alopecia permanente.

– Si può provare con l’omeopatia: l’ignazia amara è consigliata dagli omeopati per l’alopecia da stress.

– Anche l’alimentazione può aiutare in caso di alopecia e perdita di capelli in genere: carne rossa, frutta, verdura, caffè, cioccolato con le loro proprietà potrebbero bloccare la caduta.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy