Influenza: combatterla con 2 ore e mezza di attività fisica

Bastano 2 ore e mezza di attività fisica per ridurre drasticamente le probabilità di influenza. A provarlo sono i nuovi dati emersi da Flu Survey (sistema online per misurare le tendenze di influenza nel Regno Unito). Flu Survey ha iniziato la sua attività nel luglio del 2009, nel bel mezzo dell’epidemia dell’influenza suina, fa parte di un’iniziativa a livello europeo e monitora ogni anno i sintomi influenzali cercando di rintracciare nuovi rimedi utili per combatterli ed evitarli. Andando al di là dei metodi di sorveglianza tradizionali inoltre Flu Survey raccoglie i dati direttamente dal pubblico e non da ospedali o medici.

Secondo la ricerca britannica, quest’anno gestita dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, l’esercizio fisico svolto in modo moderato non avrebbe alcun effetto protettivo sull’organismo, mentre fare sport intensamente e con una certa costanza potrebbe evitare circa 100 casi di influenza ogni 1000 persone. Il dottor Alma Adler della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di trattare la ricerca con estrema cautela in quanto questi sono risultati preliminari, ma tuttavia non si può negare ciò che i dati dimostrano, ossia che l’esercizio fisico se svolto intensamente porta molti benefici alla salute degli individui“.

Dall’indagine è emerso che quest’anno i casi influenzali in Inghilterra si sono verificati in numero minore rispetto agli anni scorsi: “Nella stagione invernale le segnalazioni di influenza sono state solo il 4,7 per cento rispetto al 6 per cento dello scorso anno” hanno detto gli scienziati. Anche i bambini affetti da influenza sono diminuiti dal 5 per cento al 7,9 per cento. Ma se molte persone hanno schivato il “proiettile influenza” di questo inverno, secondo gli esperti i sintomi influenzali potrebbero colpire in qualsiasi momento. Sarà dunque opportuno approfittare delle belle giornate di primavera per uscire a camminare, a fare footing o qualunque altro tipo di attività fisica per scongiurare raffreddori e influenze tipici dei cambi di stagione.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy