Mal di primavera: ecco come combatterlo

Il mal di primavera torna a farsi sentire: stanchezza, sonnolenza, continue emicranie, voglia di non far nulla per tutta la giornata? Non c’è da preoccuparsi, si tratta soltanto di un malessere stagionale chiamato anche sindrome del letargo. Bambini e anziani, donne e uomini, il mal di primavera non risparmia proprio nessuno. Ma la colpa di questo senso di spossatezza non sono soltanto le allergie che esplodono in questo periodo dell’anno.

Le cause sono molteplici: stress, stanchezza accumulata in inverno, cambio di stagione, aumento repentino delle temperature e alimentazione sbagliata. Come si può fare allora per superare la fase primaverile senza troppi fastidi e cercando di godersi a pieno le prime giornate di sole? Ecco alcune dritte:

È importante non affaticarsi troppo: le giornate diventano più lunghe ma bisogna continuare a dormire le giuste ore di sonno.

Un’alimentazione corretta è un fattore determinante per superare il mal di primavera: mangiare in modo equilibrato senza appesantirsi; evitare cibi grassi, carne rossa, latticini e alcol; abbondare con la frutta e la verdura di stagione. In particolar modo banane, fragole, mirtilli e spinaci sono cibi molto energizzanti. Non dimenticare mai di bere molta acqua per idratare l’organismo e eliminare le tossine. Utile anche prepararsi una tisana alle erbe al mattino e alla sera.

Svolgere ogni giorno un po’ di attività fisica aiuterà l’organismo ad abituarsi al clima stagionale: una passeggiata rilassante o un’oretta di footing al mattino aiuteranno ad affrontare meglio il resto della giornata.

Fare attenzione all’abbigliamento: alleggerirsi troppo da un giorno all’altro non è salutare e può provocare i tipici raffreddori primaverili. È dunque importante vestirsi a strati almeno finché le temperature non si siano stabilizzate.

– Per superare il senso di debolezza e stanchezza cronica si può anche ricorrere a degli integratori alimentari: magnesio, potassio, calcio, vitamina A, B e C saranno degli alleati nel rafforzare le difese immunitarie. Anche bevande energizzanti come il ginseng possono accorrere in aiuto. Per la spossatezza mentale e fisica sono consigliati i fiori di bach.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy