Cefaly: arriva il primo cerchietto anti-emicrania

Arriva dagli Usa il primo cerchietto anti-emicrania, un dispositivo che aiuta a prevenire il mal di testa, approvato dalla Fda (Food and drug administration). Sarà davvero la soluzione a uno dei disturbi più comuni del mondo? Si tratta di un cerchietto di metallo che stimola le terminazioni nervose riducendo le sensazioni di dolore. La nuova macchina si chiama “Cefaly“, funziona a batterie, va indossata con l’aiuto di un adesivo al centro della fronte appena sopra agli occhi e emette bassissime scosse di corrente elettrica che permettono di prevenire l’emicrania.

Il dispositivo – ha indicato l’Fda – può essere utilizzato solo dagli adulti e per non più di 20 minuti al giorno“. Secondo il dottor Myrna Cardiel, professore di neurologia presso la Nyu Langone Medical Center e Nyu School of Medicine di New York City, Cefaly rappresenta un importante passo in avanti della medicina nel trattamento dell’emicrania: “I risultati – ha affermato il professore- sono comparabili a quelli che si hanno con i classici farmaci per il mal di testa“.

L’approvazione del “cerchietto” è la conseguenza di un lungo studio sperimentale effettuato in Belgio su 67 pazienti con più di 2 attacchi di emicrania al mese, i quali avevano sospeso l’assunzione di farmaci nei tre mesi precedenti al test. Dalla ricerca è emerso che coloro che hanno indossato lo speciale cerchietto hanno avuto una riduzione dei mal di testa e una minore necessità di ricorrere ai farmaci.

Gli studiosi continueranno le sperimentazioni, per ora il 53 per cento delle persone che hanno provato il dispositivo si sono dette soddisfatte e sarebbero pronte ad acquistarlo, ci sono stati anche pazienti ai quali il trattamento non è piaciuto, che hanno accusato sonnolenza e non hanno trovato giovamento, ma in generale non sono stati riportati effetti collaterali gravi.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy