Insonnia cronica: chi ne soffre ha un cervello più attivo

L’insonnia – la mancanza di sano sonno ristoratore – è un problema che accomuna due adulti su dieci in vari momenti della loro vita. Un quinto delle persone e circa la metà degli anziani hanno difficoltà ad addormentarsi ogni notte e addirittura il quindici percento della popolazione soffre di insonnia cronica, una malattia provocata da diversi fattori: squilibri fisici, età, disturbi emozionali e fattori ambientali. Quello che c’è da sapere però è che non si tratta solamente di un disturbo notturno, ma è una condizione che dura ventiquattro ore. Chi soffre appunto di quella cronica ha un cervello che resta sempre acceso. Però è anche molto più attivo, plastico e si adatta ai cambiamenti con maggiore facilità a differenza di chi invece riesce ad addormentarsi senza problemi.

LEGGI ANCHE: RIMEDI NATURALI PER L’INSONNIA

A rivelarlo è uno studio realizzato dall’Università Johns Hopkins e pubblicato sulla rivista Sleep: secondo la responsabile Rachel Salas l’insonnia è “come una luce sempre accesa”. E’ stata analizzata l’attività cerebrale di ventotto volontari, di cui diciotto con insonnia cronica. I ricercatori hanno scoperto che la corteccia motoria – ovvero la parte del cervello che è coinvolta nel controllo dei movimenti volontari – di quest’ultimi è più plastica e quindi più portata ai cambiamenti. Questo studio conferma così il fatto che gli insonni sono in costante sovraccarico nell’elaborazione di informazioni.

LEGGI ANCHE: CURARE L’INSONNIA CON LA MELATONINA

Anche se ancora non è chiara l’origine dell’aumento di questa plasticità: potrebbe essere proprio questa maggiore attività neuronale a causare il disturbo e non il contrario (qualche tempo fa un altro studio ha scoperto che chi soffre di questa patologia ha difficoltà a concentrarsi e a portare a termine compiti che per una persona senza carenza di sonno risultano semplici). Se fosse davvero così, questa scoperta potrebbe suggerire nuovi trattamenti per risolvere il problema.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy