Irritazioni da pannolino: i rimedi naturali

Tutte le neo mamme, prima o poi, si trovano a dover fare i conti con le irritazioni da pannolino. E tutte le mamme le provano tutte per dare sollievo ai loro piccini. Esistono in commercio diverse creme e diversi prodotti farmaceutici per affrontare questo problema, è vero. Ma esistono anche diversi rimedi naturali e casalinghi che, spesso, si rivelano anche più efficaci. Vediamoli subito:

Pannolini di stoffa: si possono utilizzare al posto dei pannolini usa e getta almeno fino a quando l’irritazione non si attenua; togliere la fodera protettiva permette al sederino di prendere aria.

Detersivi: provare a cambiarlo, a prenderne un altro rispetto al solito, potrebbe essere molto utile.

Bucato: un altro consiglio consiste nell’aggiungere un bicchiere di aceto al primo risciacquo.

La pelle del bambino, invece, dev’essere lavata con acqua tiepida e detergenti disinfettanti ma delicati.

Creme o e oli a base di ossido di zinco: l’uso va limitato il più possibile, al contrario di quanto possa pensare qualcuno.

Emulsione con acqua e olio d’oliva: è davvero ottima, basta sbattere in una ciotola tre cucchiai d’acqua e uno di olio extra vergine di oliva e poi spalmare il composto sulla pelle arrossata.

Burro di Karité: anch’esso molto efficace, è sufficiente spalmarne un po’ sulla cute e massaggiare fino al totale assorbimento. In alternativa, va bene anche la crema di calendula.

Bagnetto: il consiglio è quello di sciogliere nell’acqua un po’ di bicarbonato o di amido di riso.

Inoltre è bene togliere il pannolino il più possibile ed evitare l’uso di salviettine detergenti perché potrebbero peggiorare la situazione. Se nonostante tutti questi accorgimenti non si notano miglioramenti, non resta che rivolgersi al medico.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy