San Valentino, cena light e romantica: le ricette della cucina tisanoreica

Il countdown è iniziato, manca pochissimo a San Valentino. E la maggior parte delle coppie, come da tradizione, si preparano a condividere una bella cenetta. Molti vanno fuori; tanti altri, invece, scelgono di restare fra le pareti domestiche. E le donne si mettono ai fornelli con il fermo proposito di prendere il compagno per la gola, mettendo anche in mostra le proprie abilità culinarie. Però… C’è un però. C’è che la cena di San Valentino rischia di avere effetti controproducenti per la linea. Di vanificare gli sforzi fatti in nome della dieta e di un’alimentazione equilibrata. Che fare, dunque? Come destreggiarsi fra i due fuochi, fra la voglia di “peccare” a tavola e il desiderio di non prendere peso?

Proposte interessanti arrivano dalla cucina tisanoreica; due menu completi che vanno dal primo al dessert ed sono fatti di piatti capaci di combinare il gusto con la leggerezza. Neanche difficili da preparare! Ecco le ricette:

Fusilli Tisanoreica con scampi e zucchine
Ingredienti per due persone: 120 gr di fusilli TisanoreicaVita – zucchine fresche – scampi freschi – aglio – vino bianco – olio extra vergine di oliva – prezzemolo tritato.
Preparazione: Dorare uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio, aggiungere le zucchine tagliate a listarelle molto sottili, salare e far saltare. Quando inizieranno ad ammorbidirsi aggiungere gli scampi freschi tagliati a metà, regolare di sale e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere una manciata di prezzemolo e cuocere altri 5minuti a fiamma viva.
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata bollente per 6 minuti. Scolare e versare nella padella con il sugo di scampi e zucchine, ripassando il tutto per altri 2-3 minuti. Impiattare e, se si desidera, spolverare con altro prezzemolo tritato.

Branzino con purè Tisanoreica
Ingredienti per due persone: 1 branzino di circa 400gr – 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva – prezzemolo tritato – 2 confezioni di purè Tisanoreica – sale e pepe q.b.
Preparare: Inserire, all’interno del branzino già eviscerato, olio, sale pepe e prezzemolo. Disporre su una pirofila con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti circa. Frullare 25 0ml di acqua con il preparato di 2 bustine di purè Tisanoreica, versare in una pentola antiaderente e cuocere, mescolando continuamente, per 10 minuti. Disporre il branzino e il purè in un piatto ovale. A piacere, si può decorare il branzino con rametti di timo o rosmarino.

Penne Tisanoreica alla carbonara
Ingredienti per due persone: 120 gr di penne Tisanoreica – preparato Tisanoreica per omelette al bacon – Parmigiano Reggiano grattugiato – sale – olio extra vergine di oliva.
Preparazione: Diluire in 150/200 ml di acqua fredda, il contenuto della busta di preparato Tisanoreica per omelette al bacon. Versare il tutto in una padella antiaderente con un filo di olio. Scaldare il composto a fiamma molto bassa, girando continuamente. Nel frattempo, cuocere le penne Tisanoreica per 6 minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolare la pasta, versarla nella padella e far amalgamare il tutto per altri 2-3′. A cottura ultimata, aggiungervi una spolverata di Parmigiano Reggiano. Impiattare aggiungendovi, a piacimento, un pizzico di pepe nero.

Filetti di manzo con funghi porcini Tisanoreica
Ingredienti per due persone: 2 filetti di manzo da 200gr l’uno – 2 buste di sugo pronto TisanoreicaVita ai funghi porcini – prezzemolo fresco tritato – 1 spicchio d’aglio – olio extra vergine di oliva.
Preparazione: Adagiare i filetti in una padella antiaderente con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Cuocere i filetti 2′ per lato, lasciando 1cm di spessore di colore rosato. Aggiungere il sugo Tisanoreica ai funghi porcini, proseguire la cottura per 1-2′. Disporre i filetti nei piatti con due cucchiai di salsa e, a piacimento, una spolverata di prezzemolo fresco.

Tiramisù Tisanoreica
Ingredienti per due persone: 4 bustine di Crema al latte e meringa senza glutine – 1 confezione di Meringhetti alla nocciola – 1 budino T-Cream alla vaniglia – 1 confezione di Biscotti alla pera.
Preparazione: Disporre il budino T-Cream sul piatto da servizio. Nel frattempo, frullare la crema al latte e meringa con 500ml di acqua tiepida. Una volta pronta adagiarla intorno al budino, decorando il tutto con i Meringhetti alla nocciola. Servire con due biscottini alla pera ciascuno, per un tocco di delicatezza.

Mousse al cioccolato Tisanoreica con scaglie di cocco
Ingredienti per due persone: 2 budini T-Cream al cioccolato – 2 bustine di Frappè al caramello – cocco in scaglie.
Preparazione: Disporre i budini nei piattini da dolce, nel frattempo frullare il preparato di frappè al caramello Tisanoreica con 500ml di acqua fredda. Adagiare la crema ottenuta sui budini, decorando con scaglie di cocco. A piacimento, aggiungere anche una spolverata di zucchero a velo.

Foto by Ufficio stampa

Impostazioni privacy