Menopausa, un laser aiuta a riscoprire la sessualità

L’amore non ha età, è vero, ma con l’avanzare degli anni a farne le spese è la sessualità: i momenti di coppia risentono dei cambiamenti che il fisico affronta con il trascorrere del tempo e il difficoltoso rapporto con il proprio corpo si traduce spesso in un problema di sintonia tra i partner. Molte donne over 50 non riescono più a mantenere una vita intima appagante e soddisfacente per problemi legati alla menopausa, ma una tecnica laser già ampiamente diffusa negli Stati Uniti e da poco applicata in Italia può rivelarsi una soluzione decisiva.

Controllato da un sistema computerizzato, il laser agisce sui tessuti e stimola la produzione di collagene. L’azienda produttrice ha effettuato il trattamento su oltre 500 donne in menopausa, fisiologica o indotta, di età compresa tra i 40 ed i 75 anni , migliorando la qualità della vita dell’80% delle pazienti. Con l’invecchiamento, infatti, gli organi genitali femminili perdono in funzionalità e ciò può provocare rapporti sessuali difficoltosi e addirittura dolorosi.

Le terapie ormonali sono molto utilizzate, così come creme di ogni tipo ma, in genere, si rivelano palliativi. – dichiara il ginecologo Claudio Giorlandino, presidente della Fondazione Artemisia per lo studio e la ricerca delle patologie della donna, della gestante e del feto – Il laser consente invece di rimodellare e ringiovanire questi tessuti, senza controindicazioni“.

Il momento della menopausa – sottolinea la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico – crea molti problemi alla donna sia fisici che psicologici. Dal punto di vista fisico si riscontrano difficoltà nei rapporti sessuali e da un punto di vista psicologico abbiamo la consapevolezza che la nostra possibilità di dare la vita è comunque finita e questo modifica la nostra percezione del futuro e della vita stessa. È ovvio che in una situazione psicologica così delicata – continua la dottoressa – delle cure che possano risolvere le problematiche fisiologiche connesse alla menopausa rendendo l’attività sessuale possibile e piacevole, possono influire sull’umore delle donne e sulla loro percezione della vita“.

Considerando che oggi l’aspettativa di vita di uomini e donne si è allungata, gli studiosi sono alla continua ricerca di soluzioni che aiutino a risolvere i problemi legati al miglioramento della qualità della vita, quindi anche quelli connessi alla sfera sessuale: se per gli uomini delle pillole promettono di mantenere attive le loro funzioni, per le donne la questione è più complessa. Il laser sembra essere il primo passo per aiutare il sesso femminile ad arginare i problemi della menopausa, una fase delicata che comporta all’organismo molteplici disturbi, dagli sbalzi d’umore alle vampate di calore.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy