Tisane energizzanti, come combattere stress e debolezza

Le stagioni fredde e i periodi di stress mettono a dura prova l’organismo: il livello d’energia del nostro corpo scende e ci rende mentalmente stanchi e fisicamente debilitati. Tisane ed infusi aiutano a recuperare forza e vitalità in modo piacevole e naturale: basta una tazza fumante e il giusto mix di erbe!

Vi sentite deboli e affaticati? Preparate un infuso scegliendo una tra queste erbe: eleuterococco, iperico, avena sativa o rhodiola rosea; consigliate soprattutto nei cambi di stagione, aiutano a superare particolari condizioni di spossatezza. Se avete bisogno di allentare le tensioni neuromuscolari senza privare il fisico di energia una miscela di camomilla, passiflora, valeriana e biancospino fa al caso vostro. Lasciate in infusione in acqua bollente 25 grammi di foglie per 10 minuti, poi filtrate e consumatela prima di andare a dormire.

Al mattino l’ideale è il the mu cinese: un mix di 16 erbe medicinali e radici, tra cui la radice di ginseng, che stimola la circolazione e il metabolismo, agisce contro la stanchezza e aiuta a combattere i problemi respiratori e digestivi; il preparato di questa bevanda dalle spiccate proprietà tonificanti e dissetanti, ideata negli anni ’50 dal padre della macrobiotica, il giapponese Georges Ohsawa, è venduto nei negozi di alimenti biologici e ha bisogno di un’infusione di minimo venti minuti.

Per ridare vigore e concentrazione alla mente preparate una tisana a base di ortica, equiseto, cumino, menta e fieno greco; per ogni litro d’acqua calda occorrono 25 grammi di erbe. Qualora voleste dare una mano al vostro corpo per proteggerlo da influenza e raffreddore potreste affidarvi alle proprietà della rosa canina o dell’echinacea; la prima contiene un’elevata quantità di vitamina C: basta lasciare riposare un cucchiaino di frutti della pianta in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti prima di filtrare e dolcificare con il miele; la seconda è consigliata per un infuso che stimoli le difese dell’organismo, favorendo l’aumento del numero e l’attività delle cellule del sistema immunitario.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy