Problemi alle unghie? Ecco come risolverli

Quanti problemi alle unghie! Striature, macchie bianche, sfaldamenti e colorito giallo sono i nemici della manicure perfetta. Ma a tutto c’è una soluzione, basta solo individuare la causa e applicare il giusto rimedio per vedere nuovamente splendere le vostre mani.

Innanzitutto è bene sapere che le unghie sono composte da un fragile materiale fibroso: la cheratina; perché crescano in modo sano c’è bisogno di vitamine del gruppo B di zinco. Se si segue una dieta corretta e bilanciata e si gode di buona salute avranno bisogno di cure minime per apparire brillanti e levigate; se invece avete qualche cattiva abitudine, non solo di natura alimentare, potrebbero apparire più deboli.

Avete notato alcune macchioline bianche? Probabilmente avete subito un lieve trauma, un piccolo urto alla superficie dell’unghia; un’altra causa potrebbe essere la carenza di zinco: per farne il pieno mangiate più legumi, frutti di mare, carne rossa e semi di zucca. Se il colore delle unghie tende al giallo probabilmente avete utilizzato una dose eccessiva di smalto: eliminatelo con un solvente delicato e lavate le mani con acqua e sapone prima di tornare ad applicarlo; per migliorarne l’aspetto immergetele per cinque minuti nel succo di un limone e ricordate che l’uso di una base protettiva evita alla superficie dell’unghia di macchiarsi.

Senza smalto le vostre unghie sono pallide o tendenti al bluastro? E’ segno di anemia e carenza di ferro, cui si può rimediare con l’assunzione di carne, sardine e cereali. Se il vostro cruccio sono le pellicine avete bisogno di acido folico e vitamina C: mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno renderà la pelle più idratata ed elastica.

Quando le vostre unghie appaiono fragili mangiate più latticini, pesce, spinaci, carote e albicocche: il ferro, la vitamina A, la vitamina B e lo zinco contenuto in questi alimenti vi aiuteranno a renderle più forti. Se avete notato degli sfaldamenti o delle striature probabilmente utilizzate dei saponi troppo aggressivi: il sapone per i piatti, ad esempio, consuma la cheratina e indebolisce la superficie dell’unghia. Quando vi dedicate alle pulizie di casa non dimenticate i guanti di gomma!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy